“Con il nuovo disegno di legge stop alle recensioni ingannevoli”
Parla Federica Garaffa Cristiani, presidente provinciale FIPE Confcommercio: "Un intervento concreto che finalmente risponde a una problematica che da troppo tempo ostacola il lavoro dei nostri imprenditori nel settore della ristorazione. Auspichiamo una sua rapida approvazione"
“La piaga delle recensioni false infligge danni considerevoli al tessuto imprenditoriale, soprattutto nel settore della ristorazione”. Così si esprime Federica Garaffa Cristiani, presidente provinciale FIPE Confcommercio, riguardo a una problematica che, purtroppo, persiste da anni, ripresentandosi con regolarità e acquisendo sempre maggiore rilevanza. “Questo fenomeno ha un impatto significativo sulle attività di ristorazione, influenzando negativamente la reputazione e la credibilità degli esercizi pubblici italiani” afferma Garaffa. Per contrastare questo fenomeno, lo scorso 14 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha approvato il primo disegno di legge annuale sulle PMI, introducendo nuove misure a tutela delle micro, piccole e medie imprese italiane: “Un intervento concreto che finalmente risponde a una problematica che da troppo tempo ostacola il lavoro dei nostri imprenditori. Fipe Confcommercio accoglie con favore questa iniziativa e auspica una sua rapida approvazione, affinché si possano promuovere trasparenza e correttezza nel mondo digitale” prosegue Garaffa. Una problematica che non risparmia le attività di Livorno e provincia: “La possibilità di prevedere sanzioni mirate, sia per chi pubblica che per chi commissiona recensioni false, rappresenta un segnale importante di attenzione verso una problematica che coinvolge migliaia di professionisti in tutta Italia” aggiunge il direttore della Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli. “Tuttavia, l’efficacia della norma dipenderà dalla sua applicazione. È essenziale che vi sia un sistema chiaro e accessibile per denunciare le irregolarità, con una collaborazione attiva tra imprese, consumatori e gestori delle piattaforme”. Pieragnoli conclude: “Invito anche i consumatori a riflettere: dietro ogni recensione c’è il lavoro di persone reali, di famiglie e di territori. La trasparenza e l’onestà nelle proprie condivisioni non tutelano solo i ristoratori, ma contribuiscono a creare un ambiente più autentico e utile per tutti”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.