Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Giardino Filosofico si parla del Liberalismo di Locke

Domenica 12 Gennaio 2025 — 09:37

Liberalismo e di Locke, filosofo del '600. Locke è un empirista e nel suo trattato sull’intelletto umano parte dalla critica a Cartesio contro l'innatismo, per Locke le idee derivano sempre dall’esperienza, l’intelletto costruisce le idee solo dopo di questa.

Il 15 gennaio all’ex Cinema Aurora (alle ore 21), all’interno del Giardino Filosofico, si parlerà del Liberalismo e di Locke, filosofo del ‘600. Locke è un empirista e nel suo trattato sull’intelletto umano parte dalla critica a Cartesio contro l’innatismo, per Locke le idee derivano sempre dall’esperienza, l’intelletto costruisce le idee solo dopo di questa.
Le idee su dividono tra semplici e complesse. Il suo trattato politico è invece un inno al liberalismo moderato ed è il primo che parla di divisione dei poteri l’empirismo di Locke. Il filosofo britannico, autore della famosa frase: l’intelletto è una tabula rasa.
Il giardino è condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, incontri rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia. In questa fase storica sembra essersi risvegliata una curiosità sulle modalità del pensiero umano, il giardino filosofico, fortemente voluto da Giacomo del Gamba, e questo giardino è fortemente dedicato alla sua figura, perché la sua scomparsa è una perdita culturale per la città.
La forza del Giardino è stata quella di coinvolgere tantissimi giovani, in un circolo per giovani, e veder interagire fasce di età diverse, usando le tematiche filosofiche per tentati di farsi domande su se stessi e sui meccanismi sociali. Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 320-2436053.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.