Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Provincia, la presidente Sandra Scarpellini fa il punto sul 2024

Giovedì 19 Dicembre 2024 — 18:06

A sinistra la presidente Scarpellini, al suo fianco la vice presidente Agostinelli

Conferenza di fine anno per la presidente Scarpellini: Interreg, mobilità sostenibile, transizione ecologica, strade e edilizia scolastica. "Grandi impegni, ma anche la volontà strenua di esserci e di far valere il nostro lavoro"

di Giulia Bellaveglia

Con la chiusura dell’anno in corso arriva la tradizionale conferenza stampa da parte della presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini, affiancata dalla sua vice Eleonora Agostinelli. Un momento utile per tirare le fila di quanto portato avanti, e non, negli ultimi 12 mesi. “L’azione fondamentale del 2024 – dice Scarpellini – è stata una ricerca spasmodica di costruire e portare avanti le funzioni della Provincia nonostante le risorse sempre più scarse e, di conseguenza, il dover lavorare con poco personale. Abbiamo operato su Pnrr, una serie di progetti di riqualificazione scolastica, purtroppo sempre molto limitati rispetto alle effettive esigenze, e ci siamo impegnati moltissimo a livello di progettazione europea. Terminiamo l’anno con nove progetti su nove, con il decimo in arrivo, che ci siamo aggiudicati in tema di importanti Interreg, mobilità sostenibile e transizione ecologica, con una forte ricaduta sui territori per un totale di quasi 5 milioni di euro di ritorno, cosa di cui siamo estremamente soddisfatti. Negli ultimi mesi si è verificato l’evento alluvionale traumatico che ha colpito a più riprese, per un mese intero, le nostre zone, e che ha comportato interventi milionari per gravi urgenze. Restiamo quindi in attesa di avere ristoro rispetto a queste spese. Per riassumere, grandi impegni ma anche la volontà strenua di esserci e di far valere il nostro lavoro”.
Poi, fa il punto su due tra le tematiche “più calde”: scuole e strade. “I nostri edifici scolastici – prosegue – si trovano in situazioni diverse. Poche sono quelle in condizioni dignitose, molte quelle che non lo sono, con strutture, fortunatamente non troppe, che necessitano di una riqualificazione urgente e a più livelli. Il più grosso fallimento di questo ente è la gestione dell’istituto alberghiero di Rosignano, avvenuto a causa di alcune mancate promesse da parte del Governo. In generale il tentativo è stato quello di portare avanti una programmazione strutturata cercando di dare sicurezza prima e decoro poi. Per quanto riguarda la questione strade e ponti, un gran numero di essi versano in condizioni non buone e sono stati ulteriormente danneggiate dalle alluvioni. Ci siamo attivati subito, per quanto possibile, affinché alcuni comuni non rimanessero isolati”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.