Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Castagneto a tavola, un pranzo d’eccellenza

Lunedì 18 Novembre 2024 — 17:43

informazione pubblicitaria
. Il pranzo avrà luogo domenica 8 dicembre alle ore 13.00 presso il "Frantoio" di Casa Carducci con, per la prima volta, la partecipazione del tartufo di San Miniato, in un gemellaggio fra tipicità toscane. Per informazioni e prenotazioni: pagina Faceboook @castagnetoatavola e su www.itinera.link/castagneto

All’interno della manifestazione Castagneto a Tavola, quest’anno in una veste invernale il 7 e l’8 dicembre a Castagneto Carducci (LI), il pranzo d’eccellenza, il consueto pasto conviviale che si terrà nello storico frantoio di Casa Carducci con protagonisti chef rinomati e prodotti del territorio (clicca sulla clip bianca su sfondo azzurro per consultare il programma e il menù).

L’incantevole borgo medievale di Castagneto Carducci, nel weekend di dicembre che inaugura lo shopping natalizio, accoglierà i visitatori per godere della bellezza del centro storico, della storia del borgo e delle tradizioni enogastronomiche.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Castagneto Carducci, Vetrina toscana, DMC Costa degli Etruschi, San Miniato Promozione, Coop. Itinera, con la collaborazione di Castagneto Banca, la Strada del vino, AIS Toscana.

Il pranzo d’eccellenza, con i suoi piatti gourmet e della tradizione, rappresenta il momento clou di Castagneto a Tavola 2024, offrendo un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti. Il pranzo avrà luogo domenica 8 dicembre alle ore 13.00 presso il “Frantoio” di Casa Carducci con, per la prima volta, la partecipazione del tartufo di San Miniato, in un gemellaggio fra tipicità toscane. Il menù è a cura dello Chef Daniele Fagiolini di “Antico Ristoro Le Colombaie” di San Miniato e di Massimo Tanini de “La Cantinetta” di Bolgheri, oltre alla collaborazione con i Cacciatori UCAV che hanno realizzato la rinomata “testina di cinghiale” e dei produttori del territorio che contribuiranno a rendere il pranzo “d’eccellenza”, in particolare il Consorzio per la Tutela dei Vini Bolgheri DOC e Bolgheri Sassicaia DOC. Prenotazione a: www.itinera.link/castagneto.

All’interno della manifestazione Il corteo della rievocazione storica dello statuto A.D. 1421 che attraverserà il borgo di Castagneto sabato 7 dicembre dalle ore 15.00, partendo da piazza del Popolo fino alla Piazza del Castello. Il Castello sarà eccezionalmente aperto per l’occasione per accogliere il corteo che si concluderà in piazza della Gogna con la consegna dello Statuto alla comunità di Castagneto.

Il programma prevede inoltre: sabato 7 dicembre un tour in bicicletta lungo la strada del vino alla scoperta dei segreti delle cantine di Bolgheri, con degustazione finale; per chi preferisce un percorso a piedi, è prevista una visita guidata al borgo storico di Castagneto Carducci, con incontri dedicati agli artigiani locali; il pomeriggio si concluderà con un aperitivo a Casa Carducci, la casa che ha ospitato il celebre poeta, dove si potranno degustare i vini rosè di Bolgheri e le specialità del “Piccolo Biscottificio Castagnetano”.

La domenica mattina sarà dedicata alla caccia al tesoro enogastronomica tra le vie del borgo, alla scoperta dei sapori e delle storie locali. E dopo il pranzo d’eccellenza al Frantoio di Casa Carducci la manifestazione si chiuderà al teatro Roma con “Il salotto del Gusto”, alle ore 17.00, un incontro aperto a tutti dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Costa degli Etruschi e ai tesori di San Miniato, con la partecipazione di Chef Daniele Fagiolini e Chef Massimo Tanini oltre a giornalisti ed esperti del territorio. Durante l’evento sarà consegnato al Comune di Castagneto Carducci il riconoscimento nazionale Spighe verdi, conferito dalla FEE Italia alle località italiane che promuovono uno sviluppo rurale sostenibile.

Le dichiarazioni del Comune di Castagneto Carducci

“La valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale è fondamentale per tramandare chi eravamo alla nostra comunità che ovviamente muta e si allarga. Rappresenta inoltre un elemento di straordinaria valorizzazione turistica per paesi e borghi storici. La Toscana ha un patrimonio invidiabile di tradizioni enogastronomiche da spendere, accanto alla bellezza paesaggistica e delle città darte. Mettere insieme a tavola più eccellenze per farle apprezzare è ciò che faremo a Castagneto a tavola, moltiplicando sapori e conoscenze. La testina di cinghiale e i vini bolgheresi si accompagneranno al tartufo di San Miniato – la sindaca Sindaca Sandra Scarpellini – Per il 7 e l8 dicembre abbiamo un ricco programma per meglio conoscere Giosuè Carducci, apprezzare il nostro territorio, vivere momenti piacevoli e conviviali e assaporare la Toscana verace”.

“Con questa nuova formula ci poniamo lobiettivo di far diventare la rassegna enogastronomica più importante di Castagneto un vero e proprio contenitore di esperienze che siano in grado di combinare e promuovere tutti i settori della nostra offerta turistica, come Outdoor e cultura – Cristiano Pullini assessore al turismo e attività economiche – questa XXIX edizione sarà impreziosita dalla collaborazione con Vetrina Toscana e Fondazione Promozione San Miniato”.

Per informazioni e prenotazioni:

FB @castagnetoatavola e  su www.itinera.link/castagneto

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.