Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Viola, a 19 anni prima classificata al test d’ingresso in Scienze Mediche alla scuola superiore Sant’Anna

Giovedì 17 Ottobre 2024 — 21:35

A giugno si è diplomata con 100 e lode in biotecnologie sanitarie all'ITIS Galilei. Le congratulazioni della scuola: "Viola un esempio significativo di passione e tenacia che ci piace evidenziare anche a tutti i giovanissimi alunni. A lei le nostre più sincere congratulazioni e infiniti auguri di un futuro colmo di soddisfazioni". La 19enne: "Secchiona? Nel senso stereotipato del termine, ovvero persona che studia e non fa altro, assolutamente no. Esco con gli amici, vado a teatro, suono, per un periodo ho avuto anche l'idea di entrare in un gruppo musicale"

“Avevo sensazione positive ma arrivare prima proprio non me lo aspettavo. Secchiona? Se si intende nel senso stereotipato del termine, ovvero persona che studia e non fa altro, assolutamente no. Esco con gli amici, vado a teatro, suono, per un periodo ho avuto anche l’idea di entrare in un gruppo musicale. Ovviamente studio, altrimenti non avrei potuto avere questi risultati, ma chiusa in casa proprio no”. A parlare è Viola Salvatici, 19 anni, livornese, che ringraziamo per la disponibilità, studentessa al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia all’università di Pisa e studentessa al primo anno del corso di laurea in Scienze Mediche alla scuola superiore Sant’Anna. Appassionata di recitazione, chitarra elettrica e escape room, la 19enne non solo ha superato quindi due test di ingresso; non solo ha superato il test di ingresso a Medicina e Chirurgia a marzo dello scorso anno mentre frequentava la quarta superiore. Quest’anno dopo aver ottenuto la Maturità (100 e lode, manco a dirlo) in biotecnologie sanitarie all’ITIS Galilei ha superato il secondo test di ingresso classificandosi prima. “Quando hanno saputo che provenivo da un istituto tecnico piuttosto che da un liceo lì per lì non ci credevano studenti e prof – racconta Viola – Il giorno dell’orale, il 19 settembre, ero ansiosissima. Si trattava del primo orale non legato alle superiori. Anche se avevo capito di essere andata bene, diciamo, l’ansia si è tramutata in tensione fino a che non sono stati pubblicati i risultati”. E quello di Viola sommato al risultato dello scritto svolto il 29 e 30 agosto l’ha portata ad essere, appunto, la prima classificata al concorso d’ingresso a Scienze Mediche. “Mi sono preparata tantissimo durante l’estate. Finché non si hanno risultati sembra tutto astratto. Poi nel mio caso quando è uscito il risultato dello scritto allora ho capito che si stava concretizzando il tutto ho fatto lo sprint finale verso l’orale. Adesso, per portare avanti entrambi i corsi di laurea devo mantenere la media del 27 e non posso accettare meno del 24. I complimenti della mia ex scuola? Mi fanno tantissimo piacere”. Ed eccoli i complimenti tramite un messaggio pubblicato sul sito della scuola- “L’ITIS Galilei e i docenti dell’indirizzo Biotecnologie vogliono rivolgere alla ex studentessa, diplomata nello scorso giugno nella classe 5CBIS, i più fervidi complimenti per essersi aggiudicata il primo posto all’accesso alla facoltà di Medicina alla Scuola Sant’Anna di Pisa confrontandosi con partecipanti da tutta Italia. Nel percorso quinquennale nel nostro istituto ha sempre manifestato impegno, costanza e dedizione per tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche, rappresentando un esempio significativo di passione e tenacia che ci piace evidenziare anche a tutti i giovanissimi alunni. Facciamo pertanto a lei le nostre più sincere congratulazioni e infiniti auguri di un futuro colmo di soddisfazioni”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.