Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La cassa del Kavarna Vinarna parla livornese: “Frugatevi”

Domenica 6 Ottobre 2024 — 16:33

La foto in b/n, che trovate scorrendo, è di Laura Bolognesi che ringraziamo

Livornesità. "In tanti si fermano e fanno persino la foto. L'idea ha funzionato perché piace ai clienti livornesi che conoscono il detto e incuriosisce i clienti non livornesi". La famiglia Landi, che ringraziamo per la disponibilità, spiega l'originale iniziativa adottata per rispondere ai gruppi di clienti che si formano e si fermano alla cassa e per sostituire il classico "arrivederci e grazie"

Iniziativa singolare quanto apprezzata quella del Kavarna Vinarna. La cassa al momento di pagare parla… livornese. “Frugatevi” è infatti l’inconfondibile parola labronica che il cliente può leggere sul display del registratore di cassa. A portare questa idea nel noto locale di viale Italia – che nel 2023 ha festeggiato 30 anni di attività – è stato Matteo Landi, figlio di Claudio e Simonetta i titolari. “Come nasce l’idea? – racconta la famiglia Landi che ringraziamo per la disponibilità – Nasce osservando i gruppi che si formano e si fermano al bancone e con gli occhi sembrano domandarti: allora, quindi? Semplice, allora è il momento di pagare. Di frugarsi, appunto, per dirla alla livornese. E alla fine abbiamo deciso di scriverlo direttamente sulla cassa”. E l’idea ha riscosso successo tanto che “in molti si fermano e si fanno o fanno la fotografia”. E i forestieri? Claudio sorride: “In effetti loro hanno bisogno di una piccola spiegazione perché pensano subito al concetto di mettersi le mani in tasca. Che poi è corretto ma fino ad un certo punto. Il significato del detto livornese va più a fondo: frugati, paga”. E Matteo aggiunge: “L’abbiamo pensata anche per non leggere la classica scritta “arrivederci e grazie” e devo dire che l’idea ha funzionato perché piace ai clieni livornesi e incuriosisce i clienti i clienti non livornesi”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.