Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lo sapevi? Queste nuvole sono dette “mammatus”

Lunedì 23 Settembre 2024 — 22:29

Foto di Lorenzo Catania che ringraziamo per la disponibilità

Il meteorologo livornese Lorenzo Catania: "Si formano spesso al dissolversi di forti temporali, anche se occasionalmente esistono altre condizioni favorevoli al loro sviluppo. Nel caso dell'evento di oggi il tutto è stato generato da un fronte di aria asciutta e densa che, avvicinandosi dal mare verso la Toscana, ha dapprima sollevato l'aria più tiepida ed umida che si trovava di fronte provocando i temporali; poi ha spazzato via le nuvole più basse"

Le nuvole “cotonate” che si sono formate stasera, dopo il temporale e prima del tramonto, hanno un nome. Anzi un soprannome. Sono infatti chiamate, in gergo tecnico, “mammatus“. A dirlo è il meteorologo livornese Lorenzo Catania che ringraziamo per la consueta disponibilità e la spiegazione del fenomeno: “Si formano spesso al dissolversi di forti temporali, anche se occasionalmente esistono altre condizioni favorevoli al loro sviluppo. Nel caso dell’evento di oggi il tutto è stato generato da un fronte di aria asciutta e densa che, avvicinandosi dal mare verso la Toscana, ha dapprima sollevato l’aria più tiepida ed umida che si trovava di fronte provocando i temporali; poi ha spazzato via le nuvole più basse, lasciando uno strato nuvoloso solo ad alta quota. Qui l’aria estremamente fredda – sui -40°C – ha portato al congelamento di tutta l’acqua contenuta nella nuvola; pezzi di ghiaccio che poi hanno cominciato a precipitare verso il suolo. L’aria asciutta che hanno però trovato pressoché subito i cristalli di ghiaccio durante la caduta ne ha provocato la sublimazione e quindi la “scomparsa” ai nostri occhi. Le singole “palline” di nuvola individuano i singoli “rovesci di ghiaccio” in aria molto asciutta, pertanto ben delineati e netti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.