Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confesercenti: “Episodi sempre più frequenti. Invitiamo ad una maggiore attenzione”

Lunedì 23 Settembre 2024 — 12:31

L'intervento del direttore di Confesercenti, Alessandro Ciapini: "Occorre comprendere che dietro ad una prenotazione c’è la gestione organizzativa e logistica dell’imprenditore. Invitiamo le persone ad una maggiore attenzione e soprattutto ad una maggiore consapevolezza dei danni che, un comportamento superficiale, anche se compiuto in buona fede, può arrecate ad una attività commerciale"

Riguardo all’articolo pubblicato ieri 22 settembre Prenotano per 22 poi non si presentano: “Avvisate, rispetto per la categoria”, interviene il direttore di Confesercenti Alessandro Ciapini: “Lo sfogo del ristoratore non è certamente un episodio isolato e porta all’attenzione della collettività un fenomeno che sempre più frequentemente accade ai danni della categoria: si prenota e non ci si presenta oppure si disdice all’ultimo momento quando ormai l’imprenditore ha provveduto ad acquistare le dovute quantità di merce per gestire la capienza delle prenotazioni. Questi episodi ci vengono segnalati sempre più frequentemente dai nostri ristoratori associati. Per capirci, oltre al danno la beffa, dal momento che il ristoratore in questione (così come altri) avrà sicuramente rifiutato altre prenotazioni, basandosi sul numero dei posti a quel momento disponibili nel suo locale. Al netto della straordinarietà di un episodio o evento che può succedere in ogni famiglia o gruppo di amici, riteniamo che sia necessario comprendere che dietro ad una prenotazione c’è la gestione organizzativa e logistica dell’imprenditore: non solo l’acquisto della merce fresca, che rischia di essere sprecata in quanto non più utilizzabile, ma anche il reperimento di personale dipendente per far fronte al numero delle prenotazioni acquisite. Insomma, invitiamo le persone ad una maggiore attenzione e soprattutto ad una maggiore consapevolezza dei danni che, un comportamento superficiale, anche se compiuto in buona fede, può arrecate ad una attività commerciale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.