Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mario e il Mare dei Ricordi: “Libeccio? Riposizionerò tutto”

Giovedì 12 Settembre 2024 — 14:00

Mario conosce praticamente a memoria lo specchio d'acqua davanti alla Scalinata: "Durante le libecciate i sassi non vengono portati al largo. Più che altro la corrente li sposta e comunque lo spostamento è minimo. La difficoltà maggiore è quando la corrente li capovolge"

“È la domanda che gli rivolgono un po’ tutti in giornate ventose come questa” risponde Mario Bartoli quando QuiLivorno.it stamattina gli ha rivolto la stessa domanda, ovvero: “Cosa succede a tutti i “ricordi” con il libeccio?”. Prosegue Mario, che conosce praticamente a memoria quello specchio d’acqua davanti alla Scalinata: “In questi casi il mare spinge verso la costa e quindi i sassi non vengono portati al largo. Più che altro la corrente li sposta e comunque lo spostamento è minimo. La difficoltà maggiore è quando la corrente li capovolge. Purtroppo, o per fortuna, mi aiuta il fatto che di molti conosco a memoria il posizionamento. In particolare, i sassi dedicati ai giovani”. Mario quindi non si perde d’animo e indossando degli stivaloni da pescatore entra nell’acqua e li riposiziona in modo che tornino leggibile il nome dall’alto. L’esperienza gli ha permesso nel tempo di capire in base alla forza delle onde quanti ne troverà fuori posizione e dove. Così a chi glielo chiede Bartoli risponde nell’unico modo che conosce: “Con amore sistemerò tutto quanto non appena il mare si sarà calmato”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.