Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In Fortezza Vecchia si parla di mafia e maxi processo con il prof. Giannini

Lunedì 2 Settembre 2024 — 12:30

Il 3 settembre alle ore 18 si parlerà, di mafia e del maxi processo 1986/87, partendo dagli omicidi tra il 1979 e 1983, dove persero la vita tra gli altri, Piersanti Mattarella, Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Rocco Chinnici, si arriverà ad analizzare la collaborazione di Buscetta

Questa estate il programma della Fortezza Vecchia si è arricchito di una novità culturale: le conferenze storiche condotte dal prof. Lamberto Giannini. Il docente di storia e filosofia e regista, si cimenterà in questa nuova esperienza, che metterà in luce aspetti inquietanti dell’Italia del secondo dopo guerra, il 3 settembre alle ore 18 si parlerà, di mafia e del maxi processo 1986/87, partendo dagli omicidi tra il 1979 e 1983, dove persero la vita tra gli altri, Piersanti Mattarella, Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Rocco Chinnici, si arriverà ad analizzare la collaborazione di Buscetta che diede il via all’istruttoria di Falcone e Borsellino base del maxi processo.
La sentenza definitiva giunse in cassazione, la mafia reagì con le stragi, seguite da una trattativa sotterranea con parti dello Stato.
Un’occasione per non perdere una memoria recente ma già lontana alle menti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.