“Il Bacio” tra Marte e Giove, le immagini dell’astrofilo livornese Dini
Sono visibili ad occhio nudo e la vicinanza tra loro è solo apparente, infatti distano circa 575 milioni di km tra loro, ma la prospettiva dal nostro pianeta farà sembrare che si sfiorino. La prossima congiunzione ci sarà a dicembre 2033
Un evento astronomico davvero raro quello ripreso con i mezzi tecnologici a sua disposizione da Daniele Dini, astrofilo e videomaker livornese, che ringraziamo per la disponibilità e per la voglia di condividere con i lettori di QuiLivorno.it un momento così emozionante da un punto di vista astronomico.
Si tratta di quello che molti chiamano “Il Bacio” (o meglio la congiunzione astrale) tra i pianeti Marte e Giove, la congiunzione più vicina di questo decennio, che è stata la notte del 15 agosto. La prossima congiunzione visibile dalla Terra ci sarà nel dicembre del 2033.
I due pianeti sono visibili anche ad occhio nudo e la vicinanza tra loro è solo apparente, infatti distano circa 575 milioni di km tra loro, ma la prospettiva dal nostro pianeta farà sembrare che si sfiorino. Ed ecco la suggestione del bacio tra i due corpi celesti.
“Ho utilizzato il mio telescopio – spiega Daniele Dini a QuiLivorno.it – per godermi la rarità di osservare 2 pianeti insieme nell’oculare. Tra l’altro in queste immagini, intorno a Giove, si possono vedere anche le sue quattro lune più grandi. Bellissimo davvero”.
Un evento che per molti astrofili è risultato davvero imperdibile, segnato e cerchiato di rosso sul calendario. Una vera e propria “danza celeste” tra due pianeti così apparentemente vicini eppur lontani milioni e milioni di chilometri. Uno show celeste che sui ripete raramente con la cadenza spesso decennale.
Qua sotto il video con le immagini riprese dell’astrofilo e dal videomaker livornese Daniele Dini che ha gentilmente condiviso con la redazione di QuiLivorno.it
IL VIDEO DEL BACIO TRA MARTE E GIOVE
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.