Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Edilizia 4.0, concluso il percorso formativo: 85% di assunzioni a tempo indeterminato

Venerdì 26 Luglio 2024 — 08:05

Iniziato nel novembre 2022, il percorso formativo biennale finanziato dalla Regione Toscana e gestito dalla Fondazione ITS ATE ha visto 12 allievi ottenere la qualifica di “Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni”. Frangerini, presidente della Fondazione: "I nostri corsi ITS rappresentano un’opportunità di formazione post-diploma che unisce politiche di istruzione, formazione e lavoro con gli interessi del Paese e la domanda concreta delle imprese”

Il 19 luglio si è concluso brillantemente il primo percorso formativo ITS “Edilizia 4.0” finanziato dalla Regione Toscana e gestito dalla Fondazione ITS ATE con l’85% di assunzioni a tempo indeterminato in imprese edili del territorio e non solo. Il percorso formativo biennale è iniziato nel novembre 2022 per concludersi a luglio 2024 con 12 allievi che hanno ottenuto la Qualifica di “Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni”, acquisendo competenze tecniche e tecnologiche altamente professionalizzanti, nell’area delle tecnologie innovative per la qualità delle abitazioni in un’ottica di miglioramento della sostenibilità urbana. “I nostri corsi ITS rappresentano un’opportunità di formazione post-diploma che unisce politiche di istruzione, formazione e lavoro con gli interessi del Paese e la domanda concreta delle imprese” sostiene il presidente della Fondazione ATE Stefano Frangerini. Nel 2008 il settore dell’edilizia ha risentito di una crisi importante che è continuata negli anni che ha provocato una riduzione del 50% delle imprese e dei lavoratori iscritti nelle casse edili, determinando così una mancata manodopera nel settore. Nel contempo l’approccio culturale di costruzione si è evoluto, sviluppando un modello di gestione legato alla green economy ed al miglioramento generale del comfort abitativo. “Tutto questo – continua Frangerini – ha generato nuovi profili professionali. L’ITS ATE Accademia Tecnologica Edilizia nasce pertanto per formare giovani diplomati, che durante tutto il percorso formativo sono seguiti da docenti provenienti dal mercato del lavoro, che sono in grado di portare in aula l’effettiva esperienza lavorativa. Siamo orgogliosi di poter affermare che tutti gli allievi dei nostri corsi sono stati assunti a tempo indeterminato prima della conclusione del percorso stesso”. Per concludere, è in partenza per ottobre 204 il nuovo corso Its – Green Urban Design in collaborazione con il Comune di Livorno.

Per maggiori informazioni:

www.accademiaedilizia.it

Uffici Fondazione ATE c/o Scuola Edile-CPT Livorno in via Piemonte, 62/b, Livorno

Tel: 0586855150 – 958394

Mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X