Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Prove aperte con i detenuti sull’isola di Gorgona con il Coro LiberaMente

Venerdì 19 Luglio 2024 — 08:53

Un gruppo di coriste dirette dal maestro Cristiano Grasso si è incontrato con cadenza settimanale negli spazi della fondazione per cantare. Il maestro parallelamente ha preparato il coro di detenuti di Gorgona e i due gruppi si sono incontrati sabato con un unico scopo: cantare insieme

Sabato 29 giugno si è tenuta sull’isola di Gorgona la restituzione di un progetto durato per tutto l’anno e promosso dalla Fondazione Laviosa Ets. Un gruppo di coriste dirette dal maestro Cristiano Grasso si è incontrato con cadenza settimanale negli spazi della fondazione per cantare. Il maestro parallelamente ha preparato il coro di detenuti di Gorgona e i due gruppi si sono incontrati sabato con un unico scopo: cantare insieme.
Il coro di civili e detenuti si chiama LiberaMente, un gioco di parole per sottolineare che può esistere una mente libera da stereotipi e pregiudizi e anche perché il canto libera.
La giornata di prove aperte ha visto la partecipazione di numerosi visitatori che si sono iscritti alla giornata promossa dalla Fondazione e dedicata all’incontro e al dialogo.
Da anni ormai la Fondazione porta avanti progetti di promozione sociale sul territorio strutturando progetti finalizzati all’inclusione e allo scambio.
La Fondazione ringrazia: il maestro Grasso, le coriste e i coristi detenuti, i detenuti dell’alta sicurezza che hanno realizzato graficamente la t-shirt del coro, le professoresse Bertolli e Lo Giacco, che hanno curato e realizzato il progetto, le studentesse del Liceo Niccolini Palli, la dirigente Teresa Cini e la professoressa Guidi che hanno siglato la convenzione di Pcto della scuola con la Fondazione Laviosa.
Si ringrazia tutto lo staff del carcere di Livorno e in particolare la dottoressa Radice, che coordina con la Fondazione i progetti educativi nel penitenziario. Presenti alla giornata il direttore del carcere di Livorno Renna e il presidente della Fondazione, cavaliere del lavoro Giovanni Laviosa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.