Cecioni, consegnati i primi diplomi dei corsi estivi di Stem
Alle lezioni estive hanno partecipato studenti delle classi prime, seconde, terze in compagnia di alcuni neo iscritti che seguiranno le lezioni in via Galilei a partire dal prossimo settembre. Fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Rino Bucci e curato dall’esperto Giovanni Silvestro dell’équipe formativa toscana, il corso si è rivelato un successo sia in termini di partecipazione che di risultati ottenuti
Si è concluso venerdì 12 luglio con la consegna in aula magna di diciassette attestati il corso Steam Virtual Coding Tour organizzato dal liceo Cecioni e finanziato col PNRR. Alle lezioni estive hanno partecipato studenti delle classi prime, seconde, terze in compagnia di alcuni neo iscritti che seguiranno le lezioni in via Galilei a partire dal prossimo settembre. Fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Rino Bucci e curato dall’esperto Giovanni Silvestro dell’équipe formativa toscana, il corso si è rivelato un successo sia in termini di partecipazione che di risultati ottenuti.
Il Virtual Coding Tour, della durata di 12 ore, ha coinvolto studenti e studentesse in un percorso intensivo di apprendimento pratico e multidisciplinare. L’obiettivo principale del corso era quello di potenziare le competenze STEM degli studenti, con un’attenzione particolare a incentivare la partecipazione delle ragazze, spesso sottorappresentate in queste aree. Durante il corso, gli studenti hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in compiti di realtà, utilizzando il coding e la realtà virtuale come strumenti principali di apprendimento. Questo approccio ha permesso loro di sviluppare abilità pratiche e di comprendere meglio le applicazioni concrete delle competenze STEM nel mondo reale. L’uso consapevole dell’intelligenza artificiale è stato un altro pilastro del corso, preparando gli studenti a interagire con tecnologie sempre più presenti nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro. Un aspetto distintivo del Virtual Coding Tour è stato l’utilizzo delle lingue straniere durante le attività. Questo ha non solo migliorato le competenze linguistiche degli studenti, ma ha anche sottolineato l’importanza della comunicazione interculturale nel contesto globale delle STEM. “È essenziale che le scuole offrano opportunità che vadano oltre il curriculum tradizionale spiega il dirigente Bucci – permettendo ai ragazzi di esplorare e sviluppare nuove competenze in modo pratico e coinvolgente, soprattutto nei corsi estivi”. Giovanni Silvestro, il formatore esterno, ha elogiato l’entusiasmo e l’impegno degli studenti.
“Vedere i ragazzi e le ragazze lavorare insieme, superare le difficoltà e applicare ciò che hanno imparato in contesti reali è stato estremamente gratificante. Questo corso dimostra che con il giusto supporto e gli strumenti adeguati, tutti possono eccellere nelle STEM”. Alla cerimonia di consegna dei diplomi, curata dalla vicepreside Cristina Licco e dalla prof.ssa Marta Sanz Manzanedo, erano presenti numerosi genitori che hanno voluto esprimere il loro apprezzamento per l’iniziativa estiva. Il prossimo appuntamento con le STEM al Cecioni è per il 22 luglio, con l’avvio del corso di robotica e coding avanzato con utilizzo di Arduino.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.