Il Borgo conquista il Palio Marinaro! Al Venezia il minipalio, il Costante Neri si prende anche il femminile
Le immagini del Palio Marinaro negli scatti di FOTO NOVI
Il Palio Marinaro lo conquista il Borgo Cappuccini. Seconda piazza del Venezia, terzo posto Ardenza.Il Borgo Cappuccini trionfa anche nel femminile. Il Venezia si aggiudica il minipalio. L'esibizione del femminile a 10 remi la vince il Borgo
Il Palio Marinaro lo conquista il Borgo Cappuccini. Seconda piazza del Venezia, terzo posto per l’Ardenza. Gara combattutissima quella della 86esima edizione nello specchio d’acqua davanti alla Terrazza Mascagni. Duello a tre per buona parte della gara tra Venezia, Borgo e Ardenza con i bianconeri che la spuntano definitivamente solo negli ultimi 300 metri.
Il Borgo Cappuccini trionfa anche nel femminile. Il Venezia si aggiudica il minipalio. L’esibizione del femminile a 10 remi la vince il Borgo.
Ordine e tempi d’arrivo Palio Marinaro 10 remi maschile: 1-Borgo (10’02”) 2-Venezia (10’08”) 3- Ardenza (10’17”) 4-Salviano (10’23”) 5- S. Jacopo (10’31”) 6-San Marco Pontino (10’39”) 7-Labrone (10’42”) 8-Ovosodo (10’43”).
Ordine di arrivo Mini Palio: 1 Venezia (torna a vincere 5 anni dopo) 2 Borgo 3 Ardenza 4 Salviano 5 Ovosodo 6 Pontino 7 San Jacopo 8 Labrone.
Ordine di arrivo Palio Femminile: 1 Borgo 2 Ardenza 3 Ovosodo 4 Labrone 5 Salviano
Ordine di arrivo esibizione 10 remi femminile: 1 Borgo 2 Ardenza-Labrone 3 Ovosodo
La presentazione – “Un epilogo di stagione – commenta il sindaco Luca Salvetti – affrontata con varie disavventure legate al maltempo, ma anche con la certezza di aver proposto il programma completo e di aver alimentato la grande passione per questa tradizione. Le recenti competizioni ci regalano inoltre una totale incertezza del primo posto e anche degli altri piazzamenti; ogni equipaggio ha un obiettivo chiaro da raggiungere”. Leggendo data e ora dell’evento ciò che salta subito all’occhio è la concomitanza con un super appuntamento: gli ottavi di finale della nazionale italiana di calcio per gli Europei 2024. “Quando ce ne siamo resi conto – prosegue il primo cittadino – abbiamo proposto uno spostamento al giorno successivo, ma c’erano troppi problemi organizzativi per le cantine. Così è nata l’idea di creare una piazza dello sport. In Terrazza Mascagni, grazie all’impegno della Fondazione Lem, saranno presenti due maxischermi: uno, come di consueto, per seguire la gara più da vicino e l’altro su cui verrà trasmessa la partita dell’Italia”.
“Quello femminile – aggiunge il presidente del comitato organizzatore Michele De Martino – è un movimento che dobbiamo coltivare con tutte le nostre forze. Ecco perché abbiamo scelto di inserire la loro competizione a 10 esattamente al centro della manifestazione”.
Le prime tre gare prevedono un percorso di 1000 metri con un giro di boa, mentre per la 10 maschile il tratto sarà di duemila metri con tre giri di boa. Tre le collaborazioni attivate: quella con il Gruppo Labronico, che ha prestato il celebre marchio per la realizzazione del manifesto, i premi per il femminile donati da Soroptimist Livorno e la premiazione (domenica ore 19 Porta a Mare) all’interno del festival “Livorno al Centro”.
L’evento è arricchito dalla rivista ufficiale edita da Studio Eurobudget e curata dal giornalista Simone Fulciniti. I sorteggi per le corsie saranno effettuati venerdì 28 giugno alle 18.30 in Comune.
Estrazione boe Palio Marinaro 2024. Ecco come sono partiti i gozzi
10 remi maschile:
1-Labrone
2-Venezia
3-Salviano
4-San Jacopo
5-Ovosodo
6-Pontino
7-Borgo
8-Ardenza
10 remi femminile:
1-Borgo
2-Ardenza/Labrone
3-Ovosodo
Juniores:
1-Ardenza
2-San Jacopo
3-Borgo
4-Pontino
5-Ovosodo
6-Venezia
7-Salviano
8-Labrone
Femminile (4 remi):
1-Ardenza
2-Borgo
3-Ovosodo
4-Labrone
5-Salviano
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.