Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Libri. Al Chioschino di Villa Fabbricotti “La Santa Teresa” di Nicola Pera

Lunedì 24 Giugno 2024 — 08:54

Alle 18,30, al Chioschino di Villa Fabbricotti, sarà presentato il libro di Nicola Pera “La Santa Teresa” (GM Libri). Introduce Giorgio Bernard. Letture di Rodolfo Baglioni

Giovedì 27 giugno, ore 18,30 appuntamento del programma di presentazione libri e autori a cura della Biblioteca Vespucci Colombo in collaborazione con Erasmo Libri.

Alle 18,30, al Chioschino di Villa Fabbricotti, sarà presentato il libro di Nicola Pera “La Santa Teresa” (GM Libri). Introduce Giorgio Bernard. Letture di Rodolfo Baglioni.

Il Libro – Ottobre 1955. La Santa Teresa imbarca un equipaggio ridotto che la deve condurre a La Spezia per il disarmo, ma il capitano, una figura misteriosa che non esce mai dalla sua cabina, d’accordo con i marinai più anziani e all’insaputa dell’armatore, vuole attraversare l’oceano e portarla a Rio. Inizia così la cronaca di una traversata impossibile, a corto di viveri e carburante, durante la quale, insieme ai racconti di vita dei marinai, si susseguono strane presenze, una caccia improvvisata a un pescecane, l’incontro con una nave fantasma e scontri tra i membri dell’equipaggio. Riuscirà la Santa Teresa ad arrivare a destinazione o, come inizieranno a sospettare i marinai più giovani, andrà alla deriva senza raggiungere nessuna vera meta? Come sia finita lo racconta il mozzo, sopravvissuto fino ai nostri giorni.

Cosa dice l’autore La Santa Teresa è un romanzo nato da vicende incredibili, alcune delle quali realmente accadute, ma non è solo una storia di mare; i suoi protagonisti continuano a salire e scendere dalla nave con i loro ricordi e le loro speranze. Tornano sulla terraferma ripensando agli errori commessi oppure ad Angela, ad Anita, a Rossana, a quello che è davvero successo e al motivo per cui desideravano ripartire.

Spero che questo libro sia una piacevole sorpresa per i lettori che ancora non mi conoscono. Vorrei che questa storia li divertisse, ma una volta chiusa l’ultima pagina, lasciasse dietro di sé un pensiero su cosa sia davvero successo e cosa abbiano letto, come dovrebbero (sempre) fare le belle storie. Non posso certo essere io a dire di esserci riuscito ma, se vi piacerà e ne avrete voglia, potrete farlo voi.

Nicola Pera è nato e vive a Livorno. Ha pubblicato, nel 2015 e nel 2016, due raccolte di racconti (Acque sporche e Amerikana) per le Edizioni il Foglio. Nel 2017, per la collana “Cattive Strade” di MdS Editore, ha pubblicato il romanzo Benzina; nel 2020, con GM Libri, il romanzo storico La Fortezza, e nel 2022, con MdS Editore, Il fratello sbagliato. La Santa Teresa è il suo quarto romanzo.

INFO: Biblioteca Istituto Vespucci-Colombo, e-mail: [email protected]

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.