Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Museo del Mediterraneo “Figli delle Stelle”, viaggio nel legame tra le stelle e l’Uomo

Mercoledì 5 Giugno 2024 — 12:22

Con linguaggio semplice ed accessibile il testo si rivolge agli appassionati dei misteri dell’Universo, ma può essere utile anche agli studenti universitari come prima introduzione alla struttura delle stelle e alla loro evoluzione

Giovedì 6 giugno, alle ore 17, al Museo del Mediterraneo, è in programma la presentazione del libro “Figli delle Stelle”, del professore Francesco Rosario Ferraro, ordinario presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. L’incontro è organizzato dalla Società Astronomica Italiana Sezione Toscana.

Il volume, a carattere divulgativo, propone un viaggio nello spazio e nel tempo per comprendere il forte legame che ci lega ad una realtà, quelle delle stelle, apparentemente separata e lontanissima da noi. Eppure è proprio nella vita delle stelle che è scritta la storia della formazione di tutti gli elementi chimici che oggi vediamo intorno a noi e di cui siamo fatti.

“Ma – come sostiene l’autore nel suo libro – nel codice genetico del Sole, nostra stella madre, oltre alla nostra origine è già scritta anche l’inevitabile fine del pianeta Terra. Esiste dunque un legame profondo ed indissolubile tra queste affascinanti strutture cosmiche e il genere umano. E’ proprio alla (ri-) scoperta di questo legame che è dedicato questo viaggio”.

Con linguaggio semplice ed accessibile il testo si rivolge agli appassionati dei misteri dell’Universo, ma può essere utile anche agli studenti universitari come prima introduzione alla struttura delle stelle e alla loro evoluzione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X