Anno scolastico in bilico? Scegli il corso Logos 7, alternativa ministeriale gratuita
informazione pubblicitaria
Venerdì 31 maggio alle 15.30 Open Day nella sede didattica di Formatica in via Lamarmora 8 per conoscere da vicino aule, laboratori e offerta formativa della settima edizione del corso IeFP LOGOS 7 dedicato al settore della logistica. INFO: [email protected], [email protected] o chiamando lo 0586.994080
L’anno scolastico sta per finire anche a Livorno e per gli studenti e le loro famiglie è arrivato il momento di farsi delle domande, su tutte se si è realmente scelto il percorso migliore per costruire il proprio futuro. Per molti infatti avere dei brutti voti a scuola, la mancanza di rendimento e lo spettro di una bocciatura rappresentano un’occasione per eventualmente ripensare le proprie scelte. A questi ragazzi e famiglie nella città labronica tende una mano l’agenzia formativa Formatica, la quale con il finanziamento della Regione Toscana offre una valida alternativa alla scuola superiore tradizionale, riconosciuta dal MIM e completamente gratuita per chi si iscrive. Si chiama LOGOS 7 ed è un corso triennale IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) dedicato al settore della logistica. La sede didattica di Formatica, in via Lamarmora 8, è pronta ad accogliere ragazzi e genitori venerdì 31 maggio alle 15.30 per un Open Day in cui sarà possibile conoscere aule, laboratori e offerta formativa dedicata.
Nel percorso “Logos 7”, che vedrà il suo avvio a settembre 2024, ogni anno gli studenti frequenteranno 990 ore di formazione per un totale di 2970 nel triennio. Si tratta di 1085 ore di formazione teorica (di cui 30 ore di accompagnamento), 1085 di formazione laboratoriale, 800 di stage in aziende del settore e del territorio. Possono iscriversi tutti i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media entro la prossima estate o comunque con meno di 18 anni che hanno concluso la scuola secondaria inferiore negli anni precedenti. In poche parole, anche chi in questo momento sta studiando in un istituto superiore o ha abbandonato gli studi, se ancora minorenne, può rilanciarsi in questo percorso che fornisce, al termine del triennio, una qualifica 3EQF riconosciuta in tutta Europa, con la quale si aprono tre strade: presentarsi al mercato del lavoro, iscriversi alla quarta superiore di un istituto professionale e quindi riprendendo il percorso “tradizionale”, infine seguire un percorso di quarta annualità IeFP per rafforzare le proprie competenze. Il corso è completamente gratuito per chi lo frequenta in quanto gode del finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del programma “Giovanisì”, a valere sui fondi dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” del Programma Regionale del FSE+ per il periodo 2021-2027.
Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo [email protected], la referente Virginia Lenzi alla mail [email protected] o chiamando lo 0586.994080, oppure rivolgersi alla sede di Formatica Scarl di via Gozzini 15 a Ospedaletto di Pisa (telefono 050580187). Riferimenti anche sui siti www.formatica.it e www.istruzionetriennale.it.
informazione pubblicitaria
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.