I cani della scuola di salvataggio in Pediatria
Ad accompagnare gli animali Francesco Isetto e Barbara Bonaccorsi (Wall-e), Riccardo Falaschi (Annie) e Marta Greco (Giò)
Wall-e, Annie e Giò hanno visitato il reparto accompagnati dai loro addestratori per testare l’opportunità di costruire qualcosa di veramente speciale per i piccoli pazienti del reparto nell'ambito della pet therapy
Wall-e, Annie e Giò della Scuola Italiana Cani Salvataggio (Sics) Toscana hanno fatto visita al reparto di Pediatria dell’ospedale di Livorno. Gli animali, specificatamente addestrati e brevettati per attività di salvaguardia e salvataggio delle spiagge e su macerie, ma impiegati anche in importanti progetti sociali di supporto per associazioni o realtà scolastiche sono stati i protagonisti di momenti di svago molto graditi e apprezzati dai piccoli degenti, dai genitori e da tutti gli operatori. Come dichiarato dal direttore del reparto la visita di questa mattina è stata una interessante prova per testare l’opportunità di costruire qualcosa di veramente speciale per i piccoli pazienti del reparto. È così possibile che nel prossimo futuro si realizzi un progetto strutturato di attività assistita visto che la pet therapy rappresenta una pratica terapeutica riconosciuta e basata sull’interazione tra gli animali domestici o addestrati e le persone, al fine di migliorarne il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale e promuoverne il recupero, la guarigione e il miglioramento della qualità della vita. Ad accompagnare gli animali sono intervenuti Francesco Isetto e Barbara Bonaccorsi (Wall-e), Riccardo Falaschi (Annie) e Marta Greco (Giò).
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.