Nuove visite guidate a tema al Museo della Città
Questa settimana, nella rinnovata sezione d’arte contemporanea, la visita è dedicata a Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924 - Roma, 2023) e alle opere esposte nel percorso di visita, alcune delle quali conservate a lungo nei depositi
Sabato 27 e domenica 28 aprile alle ore 17:30 proseguono le visite guidate tematiche a partenza garantita per scoprire la rinnovata sezione contemporanea del Museo della Città di Livorno, che racconta l’arte italiana dal secondo dopoguerra fino agli anni Ottanta del Novecento. Questa settimana una visita dedicata in particolare a Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924 – Roma, 2023) ed alle opere esposte nel percorso di visita, alcune delle quali conservate a lungo nei depositi. Gianfranco Baruchello ha vissuto e lavorato tra Roma e Parigi e nella sua prolifica attività di ricerca ha attraversato le principali tendenze del secondo dopoguerra, dalla Pop Art all’Arte Concettuale. Dalla fine degli anni ’50 ha scelto di esprimersi utilizzando differenti linguaggi: pittura, installazione, cinema, scultura e pratiche performative.
Negli anni Sessanta produce anche brevi film, e porta l’idea stessa di frammentazione e montaggio nella sua sperimentazione con la pittura, la scultura e le immagini in movimento. Nell’arco della sua lunghissima carriera ha più volte partecipato alla Biennale di Venezia e a Documenta a Kassel e le sue opere figurano nei patrimonio di musei internazionali come GNAM e MAXXI (Roma), MoMA e Guggenheim Museum (New York), Hirshhorn Museum (Washington), Philadelphia Museum of Art (Philadelphia) e in collezioni a Barcellona, Monaco, Amburgo, Londra e Parigi.
Calendario visite guidate a partenza garantita, ogni sabato e domenica alle ore 17:30
– sabato 27 e domenica 28 aprile
visita della sezione contemporanea con focus su Gianfranco Baruchello.
Orari Museo della Città di Livorno
dal martedì alla domenica h 10.00-19.00
chiuso il lunedì
Biglietti
Intero 5 euro, ridotto 3 euro
ridotto scuole 3
Visita guidata gruppi (max 25 persone)
costo 30 euro
Visita guidata scuole
costo 2 euro
Visite guidate a partenza garantita
Sezione contemporanea Museo della Città
costo 2 euro (oltre al biglietto di ingresso)
Per informazioni e prenotazioni
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio 19
0586 824551
Sportello Cultura Accessibile: Musei aperti e inclusivi
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.