Ascesa e caduta della terra verde: i vichinghi in Groenlandia: conferenza al Musmed
Mercoledì 20 marzo, alle ore 17.30 al Museo di storia naturale del Mediterraneo, nuovo appuntamento con le conferenze del Gruppo di Archeologia e Archeozoologia con l'iniziativa dedicata all'affascinante mondo dei vichinghi
Mercoledì 20 marzo, alle ore 17.30 al Museo di storia naturale del Mediterraneo, nuovo appuntamento con le conferenze del Gruppo di Archeologia e Archeozoologia con l’iniziativa dedicata all’affascinante mondo dei vichinghi.
Relatore sarà Marco Leone, naturalista del Museo e appassionato di Climatologia, che condurrà il pubblico nelle terre del nord alla scoperta della più importante saga storica Vichinga, quella di Erik il Rosso.
Esiliato dall’Islanda con l’accusa di omicidio, nel 982 il vichingo Erik Thorvaldsson si imbarcò seguendo le rotte di antichi navigatori norreni verso alcune misteriose isole immerse nell’oceano. Quello che trovò fu un vero e proprio continente: lo esplorò per tre anni, e stabilito che era abitabile, tornò in Islanda con la notizia della scoperta di una nuova terra occidentale che battezzò Groenland, “Terra Verde”. La colonia scandinava sopravvisse oltre 500 anni, domando un ambiente nuovo e a tratti ostile, e portando i navigatori vichinghi fin sulle coste americane e ai limiti del circolo polare artico.
Nella conferenza si parlerà anche della repentina scomparsa della colonia la cui spiegazione è racchiusa nelle saghe vichinghe e negli studi archeologici, dai quali emerge un racconto avvincente e molto attuale su come la sopravvivenza delle civiltà sia legata con un filo sottile all’ambiente che le circonda.
Ingresso libero, per maggiori informazioni: 0586.266711, oppure scrivere a [email protected]
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.