Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Confesercenti: “Cambiare l’orario dei lavori Enel in via Grande”. Il comunicato di E-Distribuzione

Lunedì 4 Marzo 2024 — 11:59

La responsabile dell’area sindacale Annalisa Coli: "I titolari delle attività sono pienamente consapevoli dell’importanza dei lavori e si domandano se non sia possibile valutare altre opzioni notturna". La risposta di E-Distribuzione: "Per ragioni di sicurezza non è possibile eseguire le operazioni in orario notturno. L’orario di fine lavori indicato sui volantini (9:00 – 16:00) è cautelativo e la conclusione potrebbe avvenire con un po’ di anticipo"

In riferimento all’interruzione temporanea del servizio elettrico, prevista per mercoledì 6 marzo tra via Piave e via/piazza Grande a Livorno, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa di essere a completa disposizione di Confesercenti per ogni chiarimento. Nel caso specifico, si tratta di un intervento urgente per la sostituzione di alcune apparecchiature, che risultano in parte danneggiate e che nell’occasione saranno rinnovate attraverso l’installazione di componentistica di ultima generazione con benefici per la continuità e la qualità del servizio elettrico. Per ragioni di sicurezza non è possibile eseguire le operazioni in orario notturno. L’orario di fine lavori indicato sui volantini (9:00 – 16:00) è cautelativo e la conclusione potrebbe avvenire con un po’ di anticipo. Peraltro, grazie a bypass da linee di riserva l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze, anche se l’attività porterà miglioramenti a una porzione più ampia di città. Come condiviso con l’Amministrazione Comunale, che E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione, l’azienda elettrica sta operando a Livorno con un importante piano di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico che in determinate situazioni richiede l’interruzione temporanea del servizio, ma raramente questa necessità si verifica per più volte sulle stesse utenze. Anche nella circostanza in oggetto si tratta di un lavoro singolo che non impatterà ulteriormente sulla clientela interessata in questa occasione. E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il servizio clienti al numero 803500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, infine, sempre sul portale web dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.

L’appello di Confesercenti

“Lo hanno appreso sabato mattina che mercoledì 6 marzo sarebbero rimasti senza elettricità per quasi tutta la giornata” ci dice Annalisa Coli responsabile dell’area sindacale di Confesercenti Livorno “e stanno tutti valutando di stare chiusi, soprattutto gli esercizi di somministrazione. Una scelta che pesa molto in termini economici, ogni giorno perso infatti incide di questi tempi in modo determinante sui bilanci mensili delle imprese” continua Coli ed aggiunge “i titolari delle attività sono peraltro pienamente consapevoli dell’importanza dei lavori che deve svolgere Enel (servono a risolvere un problema sotto il mando stradale che causa spesso blackout) ma si domandano e me lo domando anche io se non sia possibile valutare l’opzione notturna”. I fogli sono tutt’ora visibili fuori da diverse vetrine di negozi del tratto di via Grande compreso tra via Piave e Piazza Grande (anch’esse a loro volta ricomprese nel perimetro che resterà senza luce) e annunciano l’interruzione di energia elettrica dalle 9.00 alle 16.00 di mercoledì 6 marzo “insomma, proprio le ore centrali di attività: facciamo un appello a ripensare proprio la fascia oraria, magari spostandola nella sola fascia pomeridiana (dalle 16.00 in avanti) se non addirittura a farla, come detto prima, in notturna”. “Può sembrare” conclude Annalisa Coli “che sia un eccesso di preoccupazione, ma invece ci teniamo a precisare che ormai gli equilibri economici delle imprese sono estremamente sensibili ad ogni minima variazione, e un giorno di mancato incasso ha il suo bel peso negativo sui conti dell’intero mese. Nell’auspicare fin da ora una rivalutazione da parte di Enel, la ringraziamo fin da ora per l’attenzione che vorrà dimostrare alla questione sollevata”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.