Akern Libertas-Arechi Salerno 70-50. Gli amaranto tornano alla vittoria dopo la pausa
Fantoni a canestro (foto Bellaveglia)
Non ha tirato bene da 3 (4 su 20, il 20%), ma con il 52% da 2 e una difesa di granito, la Akern Libertas ha avuto la meglio della Lars Virtus Arechi Salerno dell’ex Pietro Agostini
Non ha tirato bene da 3 (4 su 20, il 20%), ma con il 52% da 2 e una difesa di granito, la
Akern Libertas ha avuto la meglio della Lars Virtus Arechi Salerno dell’ex Pietro Agostini.
Dopo lo stop dovuto all’impegno di Williams con la Nazionale olandese, gli Amaranto sono
tornato sul parquet del PalaMacchia privi di Ricci (ancora problemi alla caviglia infortunata il
7 gennaio contro la Pielle, nuovi accertamenti a inizio settimane), ma con un Diego Terenzi in
più nel motore.
Il match si apre con un Tozzi in formissima e un Williams in palla che conducono i giochi ma Salerno non molla l’osso e si tiene attaccata per i primi tre minuti: 6-6.
La Libertas allunga quando può grazie a Fantoni e a Lucarelli che a 3 e mezzo dalla sirena segna e mette il tiro libero supplementare del 15 a 8.
C’è tempo anche per l’esordio di Diego Terenzi osannato dalla curva Nord degli Sbandati. Un doppio errore a 40 secondi dalla fine dalla line dei 6,75 di Bargnesi concede il sorpasso a Salerno: 17-18. Poi Buca, sempre su errore di Bargnesi dalla lunga, il terzo consecutivo, mette il tap-in del 19 a 18 su cui arriva la sirena della fine primo quarto.
La ripresa si apre nel segno di Sacca-Bomb che mette la tripla del 22 a 18 ad inizio tempino. Libertas avanti 28-22 al 14′. Tozzi assist bon-bon per Fratto a metà secondo quarto per il 32 a 24.
Tozzi firma il massimo vantaggio 34-24 al 16′ su assist di Lucarelli. Si va all’intervallo lungo sul 36 a 29 per la Akern.
Terzo quarto che si apre con un contropiede di Greg Allinei, ruba palla e salta come un canguro schiacciando per il 38 a 29. Lucarelli spinge per il 42 a 33. Bella difesa di Terenzi.
Scatenato Tozzi: 46-39 a un minuto dal termine del terzo quarto. Poi in lunetta realizza il tiro supplementare affidato per il tecnico al numero 6 avversario Cucco (15 punti per ora segnati dal numero 11 amaranto). Finisce 47 a 39 il terzo quarto.
Ultima ripresa. Si inizia con due liberi di Fratto: 49-31. Poi Terenzi che intercetta un pallone dopo una difesa durissima. Fratto continua la sagra del tiro da tre sbagliato (1/16 la statistica di squadra al 31′). Bargnesi al 34′ mette a segno la seconda bomba della partita della Libertas.
Bella la penetrazione e la girata a canestro di Lucarelli che vale il massimo vantaggio Libertas 56-42 quando mancano 6 minuti al termine. Ancora Lucarelli che trascina i suoi per poi lasciare il passo alla terza tripla della serata firmata ancora da Sacca-Bomb: siamo sul 61 a 42 e mancano 4:50 alla fine. Fantoni segna il massimo vantaggio. Terenzi in lunetta a 2′ dalla fine sbaglia il primo ma segna il secondo: è il suo primo punto in maglia amaranto. Stoppone di Buca dall’altra parte.
C’è glori anche per Vicenzini e Balestri che entrano nel garbage time. Finisce 70 a 50. Gli amaranto tornano alla vittoria dopo la pausa.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.