Pd: “Soddisfatti dell’avvio dei lavori a Villa Mimbelli”
Il Circolo PD di San Jacopo - David Sassoli ha sempre prestato attenzione alla Villa Mimbelli...
Il Circolo PD di San Jacopo – David Sassoli ha sempre prestato attenzione alla Villa Mimbelli, che con il suo straordinario parco, il prestigioso Museo Fattori, i Granai e il teatro, rappresenta uno dei gioielli più preziosi della città dal punto di vista naturalistico, ambientale, storico, culturale e contestuale. Da tempo, il Circolo si impegna per la sua ri-valorizzazione. Pertanto, condividiamo con entusiasmo il progetto di riqualificazione promosso dall’Amministrazione e seguito dall’Assessora Silvia Viviani, che prevede anche interventi sugli impianti di illuminazione, sui Granai e sul Museo Fattori, sul piazzale antistante il teatro, sulle alberature e sul verde. Siamo particolarmente soddisfatti dell’avvio recente dei lavori e dell’attenzione dedicata agli interventi necessari all’abbattimento delle barriere architettoniche, interventi che prevedono la realizzazione di percorsi accessibili a tutti, compresi quelli per ipovedenti, in modo da garantire la fruibilità di questo straordinario bene pubblico. Questa iniziativa non è solo un intervento isolato, ma fa parte di un progetto più ampio che mira a rendere il patrimonio culturale della città completamente accessibile e fruibile. L’iniziativa, finanziata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rappresenta un chiaro impegno della Amministrazione Comunale nell’affrontare le sfide della sia qualità ambientale che dell’accessibilità e dell’inclusione sociale. Il nostro impegno di Circolo nel cogliere le esigenze ed i problemi dei cittadini e trovare soluzioni soddisfacenti, in ragione delle numerose segnalazioni di disagio e di senso di abbandono ricevute nel corso degli anni, segnalazioni spesso legate alle difficoltà o addirittura all’impossibilità di accedere a luoghi come Villa Mimbelli riguardanti soggetti più fragili e pertanto più bisognosi di attenzione e di tutela. La cura del verde, la manutenzione del patrimonio di piante e dei giardini del parco rappresenta un altro elemento di pregio di questo importante intervento.
Riteniamo fondamentale il compito di restituire a chi è in difficoltà la libertà di fruire di luoghi ed edifici, per questo applaudiamo l’impegno dell’Amministrazione nel varare un piano cittadino per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che si accompagna alla ri-valorizzzione di importanti presidi storici e culturali della nostra Livorno. Villa Mimbelli è parte di questo progetto, insieme alla riqualificazione di molti altri luoghi di grande valore storico presenti nella nostra città – previsti nel piano operativo – luoghi che meritano di essere valorizzati e ripristinati nella loro bellezza. È bene inoltre ricordare che grazie agli importanti finanziamenti di cui godranno questi interventi sarà possibile attivare la programmazione di una manutenzione volta a garantire nel tempo la qualità e il mantenimento del verde e degli arredi. Nel nostro impegno di comunità attiva sul territorio ci impegniamo a promuovere l’importanza di questi progetti volti a garantire un futuro più inclusivo per tutti i cittadini. È importante sottolineare che il Circolo San Jacopo – David Sassoli è impegnato non solo su Villa Mimbelli, ma anche in molti temi del nostro quartiere, e a breve organizzerà un incontro pubblico tra l’Assessora Viviani e i cittadini in un importante momento di confronto di cui data e luogo saranno comunicati a breve per favorire la più ampia partecipazione.
Per il Circolo PD San Jacopo – David Sassoli
La Segretaria del Circolo, Giulia Guarnieri
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.