Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Grazie di cuore a quel medico “tuttofare” del pronto soccorso”

Martedì 13 Febbraio 2024 — 07:27

"Medico e anche psicologo, tra una battuta e l'altra mi ha distratto dal dolore dell'anestesia e della suturazione. E complimenti per il lavoro di squadra a tutto il personale che si è prodigato nell'assistenza ai pazienti con dedizione, professionalità e umanità"

Un po’ avanti con gli anni, per mia fortuna, mi era capitato poche volte di dovermi recare al Pronto soccorso. Ho dovuto andarci ieri pomeriggio, 12 febbraio, per una brutta ferita provocata da un banale incidente. Innanzitutto due parole su una struttura in prima linea nel sistema sanitario quale è il Pronto soccorso, col personale spesso e ingiustamente bersagliato di critiche verbali e anche di aggressioni fisiche. Ho avuto modo di verificare, durante una lunga e fisiologica attesa, un lavoro di squadra del personale che si è prodigato nell’assistenza ai pazienti con dedizione, professionalità e umanità. Ma soprattutto mi ha colpito il tuttofare di un medico che poi è stato quello che mi ha visitato. Lo vedevo andar su e giù con un foglio in mano, spostarsi da un box all’altro, fare da collante tra il lavoro del medico e quello dell’infermiere. Non sapevo che me lo sarei trovato davanti sul lettino quando è stato il mio turno. “Brutta ferita, eh”. Parole non tranquillizzanti. Ma come dice il proverbio il medico pietoso fa la piaga puzzolente. E così ha cominciato un lavoro di sutura che è durato più di un’ora, tra una battuta e l’altra, tanto per distrarmi dal dolore dell’anestesia e della suturazione. Prima tuttofare, poi medico, poi anche psicologo. Lo vorrei ringraziare di cuore, per come si è comportato professionalmente ma anche umanamente”.

Furio Domenici

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.