Verso il nuovo Museo con la sezione arte contemporanea
Domenica 28 gennaio si è tenuta l’inaugurazione della nuova sezione di arte contemporanea del museo della città a cura del direttore scientifico Paolo Cova. Un giorno storico per la nostra comunità che restituisce a Livorno e i livornesi una collezione dall’inestimabile valore storico artistico.
La sezione ospita quasi 100 opere dei maggiori nomi dell’arte contemporanea italiana come Manzoni, Nigro, Barruchello, Pomodoro e molti altri.
Una collezione di livello assoluto che apre le porte al programma “Verso il Nuovo Museo della Città” che vedrà la rinascita e riscoperta di tutta la nostra collezione civica nei prossimi mesi.
Un percorso partito da lontano, con la riqualificazione di Piazza Del Luogo Pio e le successive importanti mostre susseguite, investendo sulla cultura, superando le difficoltà della pandemia.
Un progetto chiaro che porterà al connubio ed alla coesistenza di mostre temporanee sorrette dall’importante collezione civica, dando così all’intero polo, in connessione con il Museo Fattori un’attrazione turistica di primo livello.
Un polo che insieme alla presente Biblioteca pone una forte presenza di visitatori e visitatrici, operatori e operatrici, studenti e studentesse ogni giorno, tutti i i giorni.
Un grande centro di aggregazione a forte impronta giovanile in cui noi giovani democratici abbiamo dedicato il nostro impegno intervistando le ragazze e i ragazzi, con un questionario online oltre ad aver organizzato iniziative ed eventi al fine di trarre spunti di miglioramento e idee.
Un tema, quello degli spazi giovanili che continueremo a portare avanti con impegno e passione.
Alla nostra comunità il compito di conservare, tramandare e divulgare il nostro patrimonio al prossimo ed alle generazioni future.
Lorenzo Midili – Responsabile Cultura Segreteria territoriale Livorno Segreteria Giovani Democratici
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.