Akern Libertas-Solbat Piombino 76-68. Gli amaranto agganciano la vetta!
Fantoni sotto canestro in uno scatto di Giulia Bellaveglia
Finisce 76-68 e gli amaranto agganciano la vetta grazie alla sconfitta di Montecatini a Caserta. Adesso è vetta a 3: Libertas, Pielle e Heron Montecatini
La Akern Libertas, stanca dopo il successo nella maratona di Desio, torna in campo per il derby contro la Solbat Piombino (arbitri Vastarella di Saronno e Marenna di Gorla Minore). Squadra imprevedibile, quella di coach Cagnazzo: se entra in fiducia può dare strappi che difficilmente possono essere ricuciti, ma se si addormenta, può andare incontro a pesanti parziali negativi. I gialloblù hanno il miglior attacco del campionato, ma pure la peggior difesa.
La Akern Libertas si sbarazza alla distanza della temibile Piombino grazie a una difesa di ferro che ha tenuto i gialloblù ad appena 68 punti: minimo stagionale per l’attacco più forte del campionato. In casa amaranto si recupera Lucarelli. . In casa amaranto ottima prestazione di Tozzi: per lui 14 punti e 14 rimbalzi. Bene la sicurezza Ricci e anche il totem Fantoni. Di granito Fratto. Per lui anche 4 stoppate all’attivo.
La cronaca – Gli amaranto partono contratti affidandosi ad una grande difesa di Fratto nei primi minuti che mette a segno un paio di stopponi. Piombino riesce ad andare avanti per 0-3 ma la Libertas mette a segno un parziale di 6 a 0 grazie a Ricci-Fratto-Fantoni. Piombino è portato per mano da Venucci che sigla il vantaggio del 6-8 al 7′. Poi ancora Piccone che mette la tripla: 6-11. Gli amaranto fanno fatica a segnare. Piombino allunga il divario 6-13. Andrezza recupera un tecnico a 2 minuti dal termine del primo quarto. Bargnesi, ottimo l’alley hoop per Buca che schiaccia e riporta vicina la Libertas: 9-15- Poi tocca a Allinei mettere la bimba del 12-15 a un minuto dal termine. Ma Piombino è duro a morire. E allunga appena la Akern glielo consente. Il primo tempino finisce con il risultato di 13 a 21 per gli ospiti del Golfo.
Il secondo quarto si apre con la stella amaranto che brilla. Bomba di Tozzi che riporta a -5 la Libertas (16-21). Poi è Andrea Saccaggi che segna e subisce il fallo per il 19-21. Ed è ancora Tozzi che con un bel giro dorsale trova la tabella e il pareggio 21-21. Fratto: passaggio wow per Allinei che sigla il sorpasso: 23-21. E ancora Fratto che serve assist come se non ci fosse un domani: 26-23.
Venucci ancora bomba e Piombino va di nuovo sopra: 27-28 quando siamo arrivati a metà del secondo quarto. Fantoni: gioco da tre punti 30-28. Ricci per Allinei per un super canestro: 34-30. Ancora Tozzi che suona la carica per i padroni di casa. Prima la tripla e poi un gioco da tre e la Libertas tocca il suo massimo vantaggio 40-30. Lucarelli dalla lunetta ne mette solo uno su due. Ultimo tiro per Piombino se lo prende Venucci in progressione che appoggia a canestro fendendo la difesa amaranto. Finisce il secondo quarto sul punteggio di 41 a 35.
Piombino ad inizio terzo quarto mette la quinta dalla lunga con due triple consecutive di Azzaro 47-43. Fallo tecnico a Fratto: 51-48. Fantoni va in lunetta per due liberi: sbaglia il primo e mette il secondo 52-48 (male oggi dai liberi la Libertas). Williams mette il 54-50. Ma è ancora Venucci che con una bomba porta Piombino a -1: 54-53. Fantoni fa il vuoto sotto canestro e subisce il sesto fallo (terzo di fila): 57-55. Piombino impatta sul 57 pari. Poi Fantoni riporta avanti i suoi sul 59-57 e arriva la sirena. La Libertas ha fatto molta fatica in questa terza frazione.
Ultimo quarto si apre con la bomba di Saccaggi: 62-57. La Libertas rispetto la terzo quarto è più sicura dei suoi mezzi e conduce al meglio il match. Si arriva al 71-63 quando manca 3:30 alla fine. Bomba di Ricci fondamentale quando mancano 2 minuti: 74-65. Risponde Venucci dalla lunga 74-68. Finisce 76-68 e gli amaranto agganciano la vetta grazie alla sconfitta di Montecatini a Caserta. Adesso è vetta a 3: Libertas, Pielle e Heron Montecatini.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.