Pielle-Libertas: 77-80. Il derby si tinge di amaranto: è primato e pass per le final four
Foto Giulia Bellaveglia
Palazzo dello sport sold-out e spettacolo sul campo e sugli spalti. La partita è da cardiopalmo e viene decisa all'ultimo con tre liberi messi a segno con freddezza olimpica da Lucarelli che regalano il +3 finale alla Libertas
Che spettacolo. Che spet-ta-co-lo! Il derby degli 8mila regala emozioni sugli spalti e sul campo fino alla fine, fino all’ultimo secondo. Il match si apre con un primo quarto in totale equilibrio e con un ritorno da evidenziare, quello di Federico Loschi. Alla fine la Libertas lo chiude con il muso avanti (19-21). Nel secondo quarto sono sempre gli amaranto a tentare l’allungo segnando anche il massimo vantaggio di 30 a 40, ma la Pielle reagisce, recupera e chiude a stretto contatto (41-44).
Alla ripresa la situazione si inverte. Grazie ad un ispirato Laganà i biancazzurri la ribaltano e, questa volta, sono i ragazzi di coach Andreazza a reagire e ristabilire l’equilibrio (63-61). L’ultima frazione di gioco si apre con un ottimo Campori che porta avanti la sua squadra, ma Bargnesi risponde presente con 2 triple infuocate consecutive.
A 35 secondi dalla fine il tabellone segna 77 a 77. Un fallo regala ben 3 liberi a Lucarelli a 4 secondi dalla fine. Il 99 amaranto è Iceman e li mette tutti e 3. Una situazione opposta ne regala 2 a Campori, che però non va a segno. E per i tifosi amaranto è il momento di esultare, invadere il parquet e far esplodere una gioia incontenibile.
Per la Akern è una vittoria guadagnata con il cuore con il sudore che vale doppio: primato in classifica (con Herons Montecatini che vince in trasferta) e pass per la Final Four di Coppa Italia a Roma.
Unica pecca da sottolineare il mancato funzionamento del tabellone (sia del cubo, per lo meno lato tribuna stampa, che dei due tabelloni dietro le curve fermi impiantati e non aggiornati con punteggi) e del pessimo impianto audio. Un pubblico del genere merita il meglio. E in questo senso, purtroppo, il meglio non c’è stato. Anzi… Sperando di poter recuperare nel derby di ritorno.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.