Cala la nebbia. Dalle colline verso la costa
Lo spettacolo della nebbia sulla città immortalato a Montenero (precisamente zona Le Casine) da Francesca, che ringraziamo per la disponibilità
Il meteorologo Catania, che ringraziamo per la disponibilità, spiega il fenomeno: "Il terreno è saturo per le piogge dei giorni scorsi e con il sole rilascia vapore verso l'atmosfera. Con l'arrivo della sera l'aria tende a raffreddarsi ed il vapore condensa. Le zone che si raffreddano prima sono le vallate interne poi la costa"
Prima a Montenero, Limoncino, Salviano, Leccia, Scopaia, Monterotondo. Poi mano mano Levante, Porta a Terra, Cigna e così via verso il mare. E’ il “tragitto” della nebbia che in serata ha avvolto la città. Gradualmente. Come conferma il meteorologo Lorenzo Catania, che ringraziamo per la consueta disponibilità, il quale spiega il fenomeno. “Il terreno è saturo per le piogge dei giorni scorsi e con il sole rilascia vapore verso l’atmosfera, dove comunque ristagna per la mancanza di vento a disperderlo. Con l’arrivo della sera l’aria tende a raffreddarsi ed il vapore condensa generando la foschia se non addirittura la nebbia. Le zone che si raffreddano prima sono le vallate interne, da dove poi i banchi di nebbia – con la normale brezza di terra – scivolano verso la costa”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.