Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al parco alla Leccia di notte inciviltà e poco rispetto per noi residenti

Lunedì 27 Novembre 2023 — 18:22

Una residente: "Avere un punto di ritrovo, magari anche vicino a casa per la tranquillità dei genitori, dove poter stare in compagnia di amici ci sta. Il problema è la mancanza di rispetto e l'inciviltà che si sente la notte tra schiamazzi e botti. E poi la mattina troviamo il parco sporco e con i vetri. Una telecamera per far sì che la smettano no?"

Abito proprio accanto al parchetto (è quello dietro al centro commerciale) quindi ho, come tanti altri, finestre e veranda che mi permettono di vedere e soprattutto sentire quello che succede maggiormente la sera/notte. Ora con l’inverno fortunatamente sentiamo meno, fa freddo e quindi le finestre vengono tenute chiuse… ma abbiamo passato un estate d’inferno (tra urla, botti che sembravano bombe, motorini che sfrecciavano anche nel vialino sterrato sul retro che come il parco è zona più che pedonale avendo paletti e catene che ne contrastano l’accesso). Io personalmente, anche di notte (alle 1 alle 3), mi sono ritrovata spesso a dover chiamare le autorità con la speranza che potessero in qualche modo “spaventare” i ragazzetti che a mio avviso si divertono proprio male, e farli ragionare sulla questione rispetto ed educazione ma così non è stato perché nonostante le chiamate non si è mai visto arrivare nessuno e non credo di averli chiamati solo io. Ora io non dico che non ci devono stare ci mancherebbe! L’estate fa caldo, la scuola non c’è e stare all’aperto, avere un punto di ritrovo dove poter stare in compagnia di amici, fumarsi una sigaretta (e non solo) giocare a pallone (perché fanno anche quello) ecc va più che bene! Idem l’inverno… Avere un punto di ritrovo magari anche vicino a casa per la tranquillità dei genitori ci sta. Il problema è la mancanza di rispetto e l’inciviltà che si sente la notte con appunto tutto quello che vi ho elencato prima, e ci ritroviamo la mattina dopo come potete vedere dalle foto allegate! Ho 2 cani, terrorizzati come molti altri dai botti quindi potete immaginare voi… Devo ricorrere a pasticche per calmarli e quando scendiamo sono obbligata, alla presenza di questo gruppetto, a fare un giro che mi allontani da casa mia per la paura che scoppino chissà cosa dal nulla (che poi da quello che so i botti sono vietati soprattutto nei parchi e vicino alle abitazioni, quindi già di questo divieto se ne strafregano!) Inoltre c’è sempre spazzatura e bottiglie rotte nonostante il cestino a pochi centimetri….ogni giorno si trovano enormi pezzi di vetro con i quali i cani possono ferirsi! Però il problema cani non coinvolge tutti quindi vi parlo di bambini! L’area giochi è stata rifatta e per ora dura… Ma nel parco io ho visto bambini giocare a pallone, imparare ad andare in bici e sui pattini ed è normale che se cadano rischiano di squarciarsi? Di rovinarsi?! Ci sono vetri in ogni dove! È una vergogna e questa storia deve finire! Sono state installate telecamere in parecchi punti della città, metterne una lì magari, da far sì che questi guappetti incivili la smettano?

Virginia

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.