Confcommercio: “Tassi di interesse alle stelle e investimenti bloccati”
Il direttore Pieragnoli: "Gli imprenditori temono un serio peggioramento della propria situazione di liquidità, oltre che una diminuzione delle prospettive commerciali e di crescita"
Il fenomeno colpisce da vicino le imprese del territorio: “Nel 2022 il credito erogato alle Pmi nella nostra provincia è calato di quasi il 7% e i settori più colpiti sono quelli del commercio, turismo e servizi. E mentre aumentano i tassi di interesse, diventano più care le spese d’istruttoria e peggiorano le condizioni legate alla durata temporale”. “Gli imprenditori temono un serio peggioramento della propria situazione di liquidità” è l’allarme di Pieragnoli “oltre che una diminuzione delle prospettive commerciali e di crescita. Serve necessariamente più attenzione da parte del sistema bancario, ma anche da parte del Governo, in attesa che la riforma del Fondo di garanzia per le Pmi intervenga con decisione sul tema della restrizione creditizia con regole meno vincolanti e più flessibili”. Nel frattempo il 5,4% delle imprese italiane del terziario, negli ultimi 18 mesi, ha utilizzato lo strumento del confidi. Delle imprese che hanno utilizzato il confidi il 59,8% ha ottenuto il finanziamento in tempi più rapidi, il 30,7% a costi inferiori ed il 9,5% di importo maggiore.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.