Occupazioni abusive, liberati in un giorno tre alloggi in zona Stazione
Il resoconto del grande lavoro della Polizia Municipale con la collaborazione di Aamps, un allacciatore professionale e ditte specializzate: in un giorno recuperati tre appartamenti ERP (in uno era rinchiuso un pitbull utilizzato come cane da guardia, un altro invece era occupato abusivamente dal 2018). E in via Amendola rimosse 5 auto, prive di copertura assicurativa, abbandonate da persone abitanti in altre zone della città
Grande impegno della Polizia Municipale sul fronte della sicurezza e della lotta al degrado in città. Come sempre, sono molti gli interventi e i controlli finalizzati a contrastare l’illegalità e l’insorgere di situazioni che rendono meno piacevole e vivibile l’ambiente urbano. Mercoledì 4 ottobre la Polizia Municipale ha recuperato, in un solo giorno, tre appartamenti di edilizia residenziale pubblica in zona Stazione. Uno di questi alloggi, come si legge in un comunicato stampa del 6 ottobre, era occupato abusivamente dal 2018 ed è stato sgomberato a seguito di una determina di rilascio portata in esecuzione al fine del recupero dell’alloggio e della successiva destinazione ad aventi diritto. Un secondo alloggio era stato aperto poco prima da ignoti con la finalità di occuparlo, ma è stato subito messo in sicurezza e richiuso dagli agenti con l’ausilio di una ditta specializzata. Su un terzo appartamento, già oggetto di indagine, è stato effettuato un intervento d’urgenza perché gli occupanti da diverso tempo vi tenevano rinchiuso un grosso cane lasciato da solo per tutto il giorno, con l’unica finalità di conservare il possesso dell’alloggio in vista di una successiva occupazione abusiva meglio strutturata si legge ancora nella nota stampa. Il cane, un meticcio taglia grande tipo pitbull, era utilizzato esclusivamente come cane da guardia, non veniva mai portato fuori e riceveva cibo e acqua saltuariamente. È stato recuperato grazie all’intervento di un allacciatore professionale che ha dovuto impiegare più di un’ora per mettere in sicurezza l’animale molto aggressivo. L’appartamento è stato chiuso e sulla vicenda sono in corso ulteriori indagini.
Anche i rottami dei mezzi abbandonati contribuiscono notevolmente a rendere indecorose le strade della città. Grazie a numerose segnalazioni inviate dai residenti, nei giorni scorsi è stato organizzato un servizio antidegrado per via Amendola, dove si era creata una spiacevole situazione per la presenza di numerosi veicoli abbandonati da persone abitanti in altre zone della città. L’operazione ha portato alla rimozione di 5 auto e un ciclomotore, tutti privi di copertura assicurativa. In zona è stato anche rimosso un paranco utilizzato per smontare i pezzi dai veicoli abbandonati. A terra erano infatti ben visibili segni di attività (evidentemente non autorizzata) e parti di veicolo. L’intervento si è concluso con la pulizia da parte di personale di Aamps che ha provveduto a togliere la sporcizia che si era accumulata sotto i mezzi abbandonati. Oltre a ristabilire il decoro dell’area, sono stati recuperati cinque stalli per la sosta, che adesso tornano ad essere nuovamente fruibili.
L’Amministrazione comunale ricorda ai cittadini che le segnalazioni in merito a situazioni di degrado possono essere inviate a [email protected] e a [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.