Premiati gli atleti paralimpici Sofia, Gabriele, Giacomo, Pietro e Davide
Salvetti ha premiato con una pergamena istituzionale per meriti sportivi 5 atleti paralimpici saliti sui gradini più alti di podi nazionali ed internazionali: Sofia Joyella Gagligardo Guerrieri, Gabriele Marrucci, Giacomo Oliviero, Pietro Passerini e Davide Simoni
“Riconoscimenti semplici ma ricchi di significato. Avete onorato al meglio Livorno”. Il 10 agosto Salvetti ha premiato con una pergamena istituzionale per meriti sportivi (elenco qui sotto) 5 atleti paralimpici saliti sui gradini più alti di podi nazionali ed internazionali: Sofia Joyella Gagligardo Guerrieri, Gabriele Marrucci, Giacomo Oliviero, Pietro Passerini e Davide Simoni. Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco e agli atleti, Giovanni Giannone presidente provinciale del Coni, Antonio Agostinelli vice presidente Cip Toscana, Mauro Martelli allenatore, Eleonora Bologna allenatrice e Stefano Lari direttore tecnico dei Vigili del Fuoco Tomei allenatore affermato a livello internazionale ed ex olimpico. Giannone, Coni: “Lo sport non è solo quello dei grandi campioni. Grazie ai genitori che portandoli ad allenarsi ci danno una lezione di vita e grazie agli allenatori. Lo sport vero è questo”.
Le motivazioni
Sofia Joyella Gagliardo Gurrieri
Categoria 2ES8 ha ottenuto la medaglia d’oro e il record di categoria nei 50 e 100 Stile Libero di categoria ai Campionati Giovanili disputatisi a Livorno e il record italiano nei 200 Stile Libero.
Gabriele Marrucci
Gabriele è un atleta trapiantato dal 1997, ha 51 anni, un figlio di 10 e nonostante questo ha ottenuto brillanti risultati nelle gare di nuoto vincendo l’argento nei 50 Farfalla e nei 100 Rana e il bronzo nei 200 Misti e nei 50 Rana ai Mondiali WTG svolti a Perth in Australia.
Giacomo Oliviero
Ragazzo autistico con intelligenza decisamente superiore alla media. È l’atleta che ha visto nascere Sportlandia, nel lontano 2009 faceva parte dell’equipaggio labronico che “vinse” o meglio ha tagliato il traguardo per primo ai Giochi Nazionali Special Olympics di Canottaggio a La Spezia. Ha fatto parte della squadra nazionale di Indoor Rowing agli Europei di Parigi. Giacomo è un atleta completo dotato di grande forza sia aerobica che anaerobica; se nuota vince, se corre vince, se voga vince. A coronare tutto questo è il primo atleta Pararowing Livornese a vincere un campionato italiano di canottaggio (nello specifico GIG a 4 PR3 II M).
Pietro Passerini
Classe S5 juniores, ha vinto la medaglia d’oro nei metri 50 farfalla, la medaglia d’argento nei metri 50 stile libero e la medaglia di bronzo nei metri 100 stile libero nuoto ai Campionati Italiani Assoluti e la medaglia d’oro nei m. 50 stile libero e farfalla ai Campionati Italiani Giovanili disputatisi a Livorno.
Davide Simoni
Davide ha vinto una medaglia d’oro e una d’argento rispettivamente nelle specialità 100 metri misti e 100 delfino a Berlino in occasione dei giochi mondiali special olympic 2023. Davide è seguito da oltre 22 anni, dal tecnico Maria Rosa Passariello che opera all’interno della piscina Camalich. Passariello supervisiona da tantissimo tempo gli allenamenti di Davide, unitamente agli altri atleti della Zenith Asd, ed assieme alle ragazze e ragazzi della Zenith si reca in tutte le trasferte nell’ambito degli eventi regionali ed anche negli Special Olympics in ambito nazionale.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.