Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Podio per la band livornese DiesAnEra alla Metal Battle del Wacken Open Air

Domenica 6 Agosto 2023 — 13:12

La band livornese si è aggiudicata la vittoria in Italia a maggio battendo le altre otto band in gara e ha avuto accesso garantito alla finale in Germania al più grande festival metal del mondo

Podio per i DiesAnEra alla Metal Battle del Wacken Open Air edizione 2023. La band livornese si è aggiudicata la vittoria in Italia a maggio battendo le altre otto band in gara e ha avuto accesso garantito alla finale in Germania.
1600 km di macchina per raggiungere il “terreno sacro” del Wacken Open Air, per suonare 4 brani tratti dal loro ultimo album “Grudge” davanti a 40 giurati e al pubblico della Metal Battle.
Si aggiudicano il 5° posto, portando l’Italia sul podio.

Nella cittadina di Wacken, nel nord della Germania si è appena conclusa la 32esima edizione del Wacken Open Air, il più grande festival di genere Metal al mondo, ambito da tutti i musicisti del settore e visitato ogni anno da circa 75.000 spettatori che riempiono letteralmente l’ “Holy Ground” (terreno sacro).
Ogni anno il festival batte il record di biglietti venduti in minor tempo: quest’anno si sono registrati 80.000 biglietti venduti.
All’interno di questa compagine la Wacken Foundation ha dato vita alla Metal Battle. Il contest è attivo in tutto il mondo: le band si affrontano prima nelle loro Nazioni ed i vincitori volano diretti alla finalissima, che quest’anno si è svolta tra mercoledì 2 e giovedì 3 agosto sul W.E.T. Stage e sul HEADBANGERS Stage.
Sembrava buttar male quest’anno, a causa delle condizioni critiche del tempo e della bomba d’acqua caduta nei primi giorni che ha creato un pantano problematico. I comunicati non erano rassicuranti, si è dovuto interrompere l’arrivo dei mezzi a motore nel campeggio e poi l’accesso al festival stesso.
L’alta capacità di problem solving tedesca, ed in particolare del team del W:O:A, ha fatto sì che in breve tempo la situazione fosse nuovamente accessibile, ma a capacità ridotta di persone, mezzi e tende in campeggio.
La stessa Metal Battle il primo giorno ha subito un ritardo di 2 ore, provocando la cancellazione di 4 band in gara e lo slittamento di altre 3 band alla sera stessa.

I Diesanera hanno suonato i loro venti minuti giovedì 3 agosto alle 13.30 davanti al pubblico del Wacken e in diretta mondiale live stream sui canali ufficiali di Wacken Open Air: Magenta Music e Live Nation.
Venerdì 4 agosto tutte le band della Metal Battle si sono ritrovate nella Press Room dell’area V.I.P. per ascoltare i risultati.
Il podio è a cinque livelli, con premi in ascesa: dai 1.000€ del 5° posto fino ai 5.000€ del 1° posto con premi di vari sponsor.
Quest’anno più di trecento band hanno partecipato alle Metal Battle sparse per il mondo e solo al Wacken si sono affrontate 30 band.
I primi ad essere invitati a salire sul podio sono stati proprio i nostri Diesanera che si sono aggiudicati il quinto premio mondiale!
Un risultato grandissimo, tanto sperato e desiderato che finalmente diventa realtà e che rappresenta un orgoglio per l’Italia stessa e per il genere metal.

DiesAnEra
– Valerio Voliani (voce)
– Ilario Danti (chitarra)
– Matteo Langella (basso)
– Yuri Giannotti (chitarra)
– Emilio Simeone (batteria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.