Un successo la rassegna “Il sabato del Mascagni”
Il direttore artistico Giovanni Nesi: "Sono così tanti i nostri allievi in grado affrontare il pubblico in veste d’interpreti già maturi che abbiamo in animo di ripetere l’esperienza di questa stagione cameristica"
La rassegna “Il sabato del Mascagni”, iniziata il 4 febbraio e tenutasi ogni sabato alle 16, ad esclusione del solo sabato 8 aprile, presso l’Auditorium Cesare Chiti si è svolta con ben 17 concerti di musica da camera ed ha visto un notevole successo di pubblico con programmi iniziati dal barocco di Bach e Domenico Scarlatti, passando per Mozart, per il classicismo viennese beethoveniano e per le diverse stagioni del romanticismo, dai Liszt ai Brahms ai Richard Strauss, approdando al 900 di Alban Berg e Dmitri Shostakovich e ai contemporanei quali Edgar Varese o John Cage, con interessanti affacci anche su generi diversi, con Jobim e Moraes fra gli altri. Tutti i concerti sono a ingresso libero e hanno visto come direttore artistico della rassegna il professore di pianoforte Giovanni Nesi. Che commenta così la genesi della rassegna: “Sono così tanti i nostri allievi in grado affrontare il pubblico in veste d’interpreti già maturi che abbiamo in animo di ripetere l’esperienza di questa stagione cameristica, offrendo anche ad altri giovani l’opportunità di portare in teatro il frutto della loro ricerca”.
Per l’ultimo concerto tenutasi sabato 24 giugno si è svolto il seguente programma:
W.A. Mozart
Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore, K581, eseguito da:
Clarinetto: Michele La Greca
Violini: Marta Boschis, Ilaria Da Dio
Viola: Shirin Massai
Violoncello: Giovanni Agostini
J.Brahms
Quintetto per pianoforte e archi in fa minore, op.34, eseguito da:
Pianoforte: Edoardo Mancini
Violini: Alessio Mannelli, Amanda Longarini
Viola: Matteo Tripodi
Violoncello: Leonardo Giovannini
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.