Al mare in 20, tutte le domeniche autobus gratis per andare al mare sul Romito
Nella seconda foto trovate la mappa con le 10 fermate che fa l'autobus Al mare in 20 sul Romito. "20" come il numero dell'autobus e il nome sulla app at-bus e... non solo
Dalla fermata/capolinea in via Pigafetta ad Antignano, tutte le domeniche dall'11 giugno al 14 settembre ferragosto compreso, ogni 30 minuti partirà un autobus che fermerà in 10 spiagge dal Parco Marina del Boccale al Lido del Chioma. Salvetti: "Grazie a Comune, AT e Aamps il progetto dei giovani studenti della Commissione Ambiente e Mobilità è diventato realtà". "20" come il numero dell'autobus e il nome sulla app at-bus e... non solo
Presentata la nuova iniziativa di Autolinee Toscane e Comune Al mare in 20. 20 come il numero dell’autobus e il nome sulla app at-bus, 20 come i minuti per andare da Antignano a Chioma, 20 come gli euro risparmiati di parcheggio, 20 come le multe scampate, 20 come gli amici che ti puoi portare in autobus, 20 come l’ora dell’ultima corsa a scendere e, aggiungiamoci, 10 come le fermate ad altrettante spiagge dal Parco Marina del Boccale al Lido del Chioma. Presentato l’8 giugno alla fermata/capolinea in via Pigafetta ad Antignano, da dove partirà l’autobus, il servizio gratuito partirà dall’11 giugno e sarà attivo fino al 14 settembre, ferragosto compreso, tutte le domeniche dalle 8 alle 20 con frequenza di 30 minuti. “Un anno fa – spiega il sindaco Salvetti su Fb – i giovani studenti della Commissione Ambiente e Mobilità avevano proposto un progetto per una nuova fruizione della costa a sud di Livorno, fruizione che fosse sostenibile, sicura e comoda. A distanza di 12 mesi il loro progetto è realtà grazie al lavoro dell’Amministrazione insieme ad Autolinee Toscane ed Aamps con l’obiettivo di invogliare a lasciare il mezzo privato e utilizzare il trasporto pubblico”.
Le dichiarazioni
Una speciale attenzione alla comunicazione per gli utenti è stata posta da Autolinee Toscane. “La nuova Linea 20 è un esempio perfetto di come amministrazione e azienda che gestisce il trasporto possono collaborare per offrire un servizio migliore per residenti e turisti – commenta Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand e Comunicazione di Autolinee Toscane -. Questa volta ci siamo divertiti insieme all’Assessora Cepparello raccogliendo l’invito degli studenti della Commissione Ambiente e Mobilità 2022 e abbiamo realizzato una specifica campagna di comunicazione oltre a una livrea diversa dalla vecchia tradizione del trasporto pubblico. Questo è un punto fondamentale: l’autobus deve essere al passo con i tempi, deve essere vicino a chi lo usa, deve sapersi evolvere anche nei modi di comunicare, di informare sul servizio, di coinvolgere. Oltre alla nuova grafica della linea 20 oggi presentiamo anche la mappa dell’intero servizio di Livorno e della costa vicina, con indicate spiagge e discese al mare, luoghi di interesse culturale e artistico, tutte destinazioni facilmente raggiungibili con l’autobus”.
“Ringrazio soprattutto i giovani che sono stati intelligenti nel dare l’idea – ha aggiunto l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello – e ringrazio anche Autolinee Toscane e Aamps con il progetto Circle perchè siamo riusciti a trovare una quadra, cosa non semplice. Questa linea al momento è sperimentale, in realtà l’intenzione è di inserirla nel contratto di servizio per il prossimo anno e quindi dovrebbe trasformarsi in una linea che funziona tutti i giorni, con gratuità domenicale e che diventi stabile. Questa idea della linea 20 si sposerà tra qualche settimana anche con il progetto della gratuità estiva sulle linee ordinarie e questo lo renderà ancora più appetibile. Il progetto è totalmente in sintonia con le strategie del Pums che prevedono un rilancio del trasporto pubblico locale. Siamo di fronte ad un primo passo importante”.
La particolarità di questa linea infatti è che nasce da un’idea degli studenti che hanno elaborato un progetto partendo dalle proprie esigenze. “Ogni anno – afferma Raffaele Alessandri, Direttore Generale Aamps/RetiAmbiente – i ragazzi della Commissione Ambiente e Mobilità degli Studenti, che abbiamo l’onore di contribuire a sostenere coordinandone le attività insieme all’ufficio Ambiente del Comune di Livorno, ci stupiscono formulando idee e pianificando attività di notevole spessore a favore del miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Quest’ultimo progetto ha perfino trovato una concretezza straordinaria e di ciò dobbiamo ringraziare l’assessora Cepparello e l’azienda dei trasporti che hanno creduto fino in fondo all’effettiva realizzazione. Tale occasione – aggiunge Alessandri – è stata proficua anche per un confronto tra Amministrazione Comunale e aziende. Abbiamo infatti già colto la possibilità di lavorare in sinergia anche su altri progetti con l’obiettivo di sensibilizzare congiuntamente e ulteriormente la cittadinanza, in questo caso i fruitori dei mezzi pubblici, all’igiene e al decoro urbano comprendendo anche il corretto conferimento dei rifiuti. E su ciò stanno già lavorando i nostri studenti della CAMS di quest’anno”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.