Grande successo per la semifinale di “Gioco scaccia gioco”
Alla premiazione erano presenti l’assessore alla cultura del comune di Livorno Simone Lenzi, il maestro di scacchi Andrea Raiano, ideatore del progetto, l'istruttore Ennio Politi, il pluri-campione mondiale di dama Michele Borghetti, il detentore del titolo iridato Matteo Bernini e il presidente del circolo Arci "Carli" Fabio Altini
Sabato 13 maggio si è svolta la semifinale del progetto “Gioco scaccia gioco, gli scacchi e la dama contro la ludopatia”, a conclusione di oltre 200 ore di laboratorio svolte nelle scuole Modigliani, Sacro Cuore, Benci, Gramsci, Banditella, Brin, Cattaneo, Collodi, Dal Borro, Rodari, Carducci, Albertelli, Lambruschini, Natali, Villa Corridi e XI maggio.
Grande successo di partecipazione al torneo, che si è svolto presso il Circolo Arci Carli di Salviano, oramai ritrovo abituale delle due discipline.
Dopo due ore mezzo di gioco che ha impegnato 46 bambini nei due sport della mente si sono qualificate per la finalissima del 30 maggio alla Terrazza Mascagni le seguenti squadre.
Per gli scacchi: Cattaneo 4B, con la straordinaria prova di Marco Vallerini che ha vinto il torneo con 6 vittorie su 6 partite, Lambruschini 4A, Sacro cuore 5B e Gramsci 3A.
Per la dama italiana: Brin 2A, Banditella 2A.
Per la dama internazionale: Collodi 5C, Rodari 3A.
Alla premiazione erano presenti l’assessore alla cultura del comune di Livorno Simone Lenzi, il maestro di scacchi Andrea Raiano, ideatore del progetto, l’istruttore Ennio Politi, il pluri-campione mondiale di dama Michele Borghetti, il detentore del titolo iridato Matteo Bernini ed il presidente del circolo Arci “Carli” Fabio Altini. Premi per tutti i bambini presenti, offerti dallo sponsor “Pizzeria il Ventaglio” di via Grande.
Il progetto, giunto alla settima edizione, è stato finanziato dal Comune di Livorno, nell’ambito di Scuola e città del Cred.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.