Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un murale sulla facciata dell’Ex Caserma Occupata

Venerdì 31 Marzo 2023 — 16:37

Il murale, autofinanziato, è stato realizzato tra via della Cappellina e via Adriana ricorda in occasione del festival dell'illustrazione indipendente INKaserma

Sabato 25 e domenica 26 marzo all’Ex Caserma Occupata si è svolta la seconda edizione di INKaserma, festival dell’illustrazione indipendente, durante il quale si sono svolti dibattiti e presentazioni. Presenti, ad esporre le loro opere, artisti provenienti da tutta Italia che non si muovono nei circuiti capitalisti dell’arte e che si esprimono in maniera indipendente. In occasione di questo festival è stato realizzato anche un nuovo murale sulla facciata esterna dell’Ex Caserma Occupata all’angolo tra via della Cappellina e via Adriana. Il murale ricorda, attraverso un galeone e un faro, le radici marinare  della città di Livorno. Sono rappresentante anche due partigiane, combattenti della resistenza per la liberazione dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale, e una grossa bandiera antifascista che richiamano invece le radici antifasciste di Livorno. I simboli antifascisti e la scritta “Nella notte ci guidano le stelle” sono anche un omaggio per ricordare “Dax” nel ventennale della sua morte.
Il murale, totalmente autofinanziato, è inoltre un modo per riqualificare il quartiere in cui si trova lo spazio e “nel quale facciamo un lavoro quotidiano portando avanti attività accessibili a tutti, mettendoci così a disposizione del quartiere stesso (e non solo) permettendo alle persone di viverlo tutti i giorni. Ringraziamo i Partizan e Volkwriterz che hanno realizzato il murales insieme a noi e ad alcuni abitanti del quartiere creando così un momento di aggregazione sociale”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.