Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Parco di Villa Regina, interventi di riqualificazione in corso da parte del Comune

Mercoledì 12 Aprile 2023 — 09:44

Il Comune, che ringraziamo, attraverso SegnalaLi risponde alla segnalazione di un lettore (che trovate qui sotto) su Villa Regina: "Ecco gli interventi fatti e gli interventi in programma. Multati i padroni di cani senza guinzaglio. Per segnalazioni [email protected]"

Il Comune, che ringraziamo, attraverso SegnalaLi risponde alla segnalazione di un lettore (che trovate qui sotto) su Villa Regina.

La risposta del Comune 

Sono numerosi gli interventi realizzati o in corso di realizzazione da parte del Comune per riqualificare Villa Regina. Per quanto riguarda lo stato del parco e l’area giochi l”Ufficio Progettazione e riqualificazione spazi pubblici ha predisposto apposito progetto di riqualificazione del Parco di ” Villa Regina” nell’ambito del PNRR, che è in attesa di finanziamento. L’Ufficio Gestione e manutenzione dei parchi e del verde pubblico negli ultimi mesi ha effettuato i seguenti interventi 1) ricarico di ghiaia ingresso via Calatafimi soggetto ad allagamento, 2) sistemazione dei cartelli Regolamento Parco e orari lato via Calatafimi 3) pulitura delle griglie di scolo delle acque meteoriche sotto il ponte di via Calatafimi 4) eliminazione delle fronde a terra del gruppo delle palme nella zona adiacente al muro lato condominio “il Parco”, 5) copertura di alcune buche presenti nel parco con terra ed in particolare dietro una panchina che era stata segnalata 6) taglio di una palma perché ritenuta pericolosa e di un platano lato condominio via Calatafimi 7) intervento di pulizia dai rovi nel muro di confine lato sud con la casa di cura 8) rialzamento delle fronde dei lecci e di alcuni arbusti che rendevano poco agevole il passaggio pedonale nei vialetti 8) chiusura della parte bassa del cancello di ingresso, al fine di evitare che alcune persone potessero entrare da sotto il cancello stesso, 9) ultimo sfalcio erba del 3 febbraio (previsto nuovo sfalcio inizio prossimo settimana). Per quanto riguarda i controlli nel Parco, la Polizia Municipale ha emesso 2 sanzioni prima dell’articolo su QuiLivorno.it ed 1 sanzione venerdì 31 marzo per cane senza guinzaglio. Interventi in programma: nei prossimi giorni saranno tolti tronchi e residui dell’abbattimento del platano e della palma residui di potature, in particolare nel vialetto che porta in Borgo Cappuccini 3) La zona adiacente la vecchia grotta è stata messa in sicurezza con una nuova recinzione e completamente pulita l’anno scorso. E’ stato messo in programma un nuovo intervento per togliere le foglie cadute e tutto quello che vi è stato gettato dentro 4) Sarà sostituito il cartello in Borgo Cappuccini e quello che riporta l’orario del parco per renderli più leggibili 5) Sono presenti alcune buche sparse che saranno coperte, ma, dato il continuo passaggio di cani, purtroppo nel giro di pochi giorni saranno scavate di nuovo ( come successo all’intervento di copertura delle buche fatto appena due settimane fa). Dal punto di vista degli arredi, tutte le panchine versano in buone/discrete condizioni di manutenzione e sono presenti anche cestini gettacarta. Si ricorda che in Comune è attivo il Servizio SegnalaLi appositamente dedicato a rispondere alle segnalazioni dei cittadini sul degrado: [email protected].

La segnalazione 

Vorrei mettervi al corrente di una situazione di degrado e pericolosità che riguarda il parco pubblico Villa Regina con ingresso da Borgo Cappuccini e da via Calatafimi. La villa sembra abbandonata, nessuno porta i bambini a giocare. Il piccolo parco giochi non esiste più. Tutto rotto e quel poco rimasto quasi inagibile. Nella Villa ci sono inoltre mandrie di cani che corrono chiaramente tutti senza guinzaglio. Chiaramente liberi di lasciare i propri “malloppi” in giro senza essere raccolti. In giro c’è molto sporco tra spazzatura e bottiglie di plastica. Dopo aver potato gli alberi per mesi nessuno porta via niente. Un bel nastro intorno rosso e via. Pochi anni fa è stata chiusa con una cancellata una parte storica di Villa Regina: mi riferisco alla zona in fondo dove c’è il ponte, un tempo forse un piccolo laghetto e vari alloggiamenti scavati nelle pietre. Ora c’è una giungla piena di rifiuti. Il parco sembra sia usato come smistamento di oggetti abbandonati, forse rubati. Si trova di tutto, perfino attrezzi adibiti allo scasso. Mi chiedo perché Villa Fabbricotti oppure Villa Mimbelli siano perfettamente controllate, seguite, e curate.

Donatella

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.