Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il “St. Patrick’s Day” alle scuole Micali

Giovedì 16 Marzo 2023 — 17:31

Per questa occasione speciale la scuola intera, così come vuole la tradizione del popolo irlandese, si vestirà di verde, colore simbolo dell’Irlanda, ed esibirà gli emblemi di questa bellissima terra: il trifoglio, il cappello con i colori della bandiera irlandese

La mattina di venerdì 17 marzo, dalle ore 10 alle 13, presso la scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “G. Micali”, si festeggerà per la prima volta il “St. Patrick’s Day”, ovvero la giornata di San Patrizio patrono d’Irlanda. L’istituzione scolastica secondaria di primo grado è una scuola ad indirizzo musicale, un percorso di studio triennale volto alla conoscenza e allo studio degli strumenti musicali quali chitarra, violino, violoncello e clarinetto.

La manifestazione, ideata dalla docente di chitarra Valentina Fortunati e organizzata in collaborazione con i docenti di strumento musicale e delle materie curricolari del plesso di via degli Archi, è un pretesto per conoscere, attraverso la musica e la danza, la vastissima cultura musicale del popolo irlandese, cultura millenaria che si tramanda ancora oggi.

Per questa occasione si è creata una collaborazione anche con la classe di danza della professoressa Alessia Lera, del liceo Musicale e Coreutico “ISIS Niccolini Palli” che parteciperà presentando delle danze.

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G.Micali”, Rita Moretti, oltre a promuovere la manifestazione, parteciperà attivamente al programma musicale suonando il bodhrán, tipico tamburo irlandese fatto di pelle di capra e percosso da una piccola bacchetta di legno.

Tale ricorrenza è conosciuta e festeggiata in molti paesi del mondo: commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

Per questa occasione speciale la scuola intera, così come vuole la tradizione del popolo irlandese, si vestirà di verde, colore simbolo dell’Irlanda, ed esibirà gli emblemi di questa bellissima terra: il trifoglio, il cappello con i colori della bandiera irlandese (bianco, verde e arancione), i boccali di birra (finti, ovviamente), la pentola d’oro con le sue monete, la croce celtica e il leprechaun (ovvero il simpatico folletto della mitologia celtica).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.