Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Conoscere Primo Levi” ai Bottini dell’Olio

Martedì 7 Febbraio 2023 — 16:40

La conferenza dal titolo “Conoscere Primo Levi” si terrà il 9 febbraio alle 17.30 ai Bottini dell’Olio. Un’occasione importante per scavare più a fondo nell’opera di Primo Levi e conoscere meglio l’autore che è il simbolo del dovere della testimonianza e del ricordo

Giovedì 9 febbraio alle ore 17.30 nei locali della Biblioteca dei Bottini dell’Olio il professore Fabio Levi, presidente del Centro Studi Primo Levi, terrà una conferenza sul tema “Conoscere Primo Levi”.

L’evento, che si pone nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria,  è organizzato dal Lions Club Livorno Porto Mediceo con il patrocinio del Comune di Livorno.

Professore universitario di storia contemporanea all’Università di Torino, Fabio Levi  studia da sempre le vicende della persecuzione antiebraica in Italia ed è impegnato a mantenere inalterato il prezioso lascito dell’autore di “Se questo è un uomo”, “La tregua”, “I sommersi e i salvati.

La conferenza dal titolo “Conoscere Primo Levi” si terrà il 9 febbraio alle 17.30 ai Bottini dell’Olio. Un’occasione importante per scavare più a fondo nell’opera di Primo Levi e conoscere meglio l’autore che è il simbolo del dovere della testimonianza e del ricordo. Il Lions Club Porto Mediceo è particolarmente legato alla memoria di Primo Levi, tanto che dieci anni fa ha fatto affiggere sotto Palazzo Civico una targa che reca incisa la poesia “Se questo è un uomo”.

L’iniziativa, fortemente voluta dalla presidente del Mediceo Marina Marenna e dal presidente della comunità ebraica Vittorio Mosseri, è aperta a tutti. La stampa è invitata a partecipare.

Il professor Levi era stato invitato dal Lions Club Porto Mediceo già nel 2020, ma la conferenza fu annullata a causa dell’inizio della pandemia da Covid.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.