Cosa dobbiamo fare per risposarci?
Gentile avvocato le pongo un quesito che riguarda la mia compagna che ha avuto l’udienza di divorzio congiunto un mese fa e sulla richiesta è stato annotato che le parti rinunciavano ad impugnare la sentenza. Ad oggi non le è stato ancora notificato nulla. Non dovrebbe essere informata sull’emissione della sentenza? Cosa dobbiamo fare per risposarci? Informarci al Comune o in tribunale? Grazie.
Naturalmente per fare istanza congiunta per ottenere il divorzio la sua compagna e l’ex marito saranno stati assistiti da un avvocato, che può chiedere tutta la documentazione relativa alla sentenza di divorzio. In ogni caso la sua compagna direttamente può chiedere alla cancelleria del Tribunale la copia della sentenza. Comunque il tribunale dovrebbe aver provveduto a trasmettere d’ufficio la sentenza di divorzio al Comune in cui era stato contratto il matrimonio per la sua trascrizione e trasmissione ai comuni di residenza. Basta quindi richiedere al Comune di residenza il certificato di stato libero per vedere se tutti gli adempimenti sono avvenuti. Richiedendo invece copia integrale dell’atto di matrimonio si può verificare la trascrizione della sentenza di divorzio. Per contrarre nuovo matrimonio basta procurarsi i documenti necessari per ogni matrimonio, chiedendo istruzioni all’ufficio di stato civile.
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.