Confcommercio e Confesercenti ricordano di mettersi in regola con il suolo pubblico
A sinsitra Federico Pieragnoli di Confcommercio e a destra Alessandro Ciapini di Confesercenti
Dal primo ottobre chi non avrà fatto tale procedura non avrà più diritto ad occuparlo e sarà passibile di verbale per occupazione abusiva
Confcommercio e Confesercenti, le due associazioni rappresentative del terziario di mercato, ricordano la scadenza del 30 settembre per la presentazione delle domande per l’utilizzo del suolo pubblico da parte delle attività di somministrazione: ristoranti, bar, pasticcerie, pizzerie ecc. in quanto dal primo ottobre chi non avrà fatto tale procedura non avrà più diritto ad occuparlo e sarà passibile di verbale per occupazione abusiva.
“Ringraziamo l’amministrazione e gli uffici competenti per le iniziative relative alla concessione di suoli pubblici e per la proroga al 30 settembre per la presentazione delle domande di occupazione da parte degli esercizi di somministrazione” dichiarano in una nota i direttori delle due associazioni, Federico Pieragnoli e Alessandro Ciapini. “Salvetti, Ferroni e Garufo ci hanno inoltre prontamente dato immediata disponibilità ad ascoltare le nostre proposte circa le modiche che sarebbe utile apportare al regolamento”.
Confesercenti e Confcommercio stanno infatti insistendo con il Comune per una estrema semplificazione della procedura di richiesta del suolo pubblico, che ad oggi, anche per chi voglia semplicemente rinnovare i permessi già in atto, comporta l’onerosa presentazione di una planimetria con simulazione degli arredi nonché una relazione ad opera di un geometra.
“Abbiamo inoltre chiesto a sindaco e assessori” concludono di considerare alcuni adeguamenti alle modalità di occupazione di tipo permanente e temporanee e di riconsiderare i vincoli imposti dalla sovrintendenza in alcune zone della città in cui non sarebbero pertinenti”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.