Campionati italiani individuali giovanili di scacchi. Nove livornesi al via: i nomi
Ben 61 partecipanti tra i toscani di cui 9 livornesi: Raul Barbetti (under 18), Ettore Lensi (under 14), Greta Viti (under 12 femminile), Ettore Sassi e Dino Lotti (under 12), Edoardo Fulgentini, Filippo Buonagurio, Pietro Masi e Mario Federico (under 10), tutti tesserati per Livorno Scacchi
Grande attesa per il campionato nazionale giovanile individuale di scacchi. Dal 3 al 9 Luglio a Terrasini, bella cittadina sul mare vicino Palermo, più di 800 bambini/e e ragazzi/e, dopo aver superato le qualificazioni, vedranno realizzare il loro sogno: partecipare al campionato italiano.
Ben 61 partecipanti tra i toscani di cui 9 livornesi: Raul Barbetti (under 18), Ettore Lensi (under 14), Greta Viti (under 12 femminile), Ettore Sassi e Dino Lotti (under 12), Edoardo Fulgentini, Filippo Buonagurio, Pietro Masi e Mario Federico (under 10), tutti tesserati per Livorno Scacchi.
Tutti ragazzi che già si sono ben comportati nei tornei di qualificazione e nelle competizioni regionali e che quest’anno, oltre al lavoro di equipe tra l’ istruttore nazionale Maurizio Soventi e il Maestro Internazionale e trainer FIDE Pierluigi Piscopo, in questi giorni impegnato a Livorno in uno stage rivolto ai nostri ragazzi, hanno avuto modo di partecipare allo Yurta chess camp , una sorta di ritiro in preparazione della finale nazionale, nel quale altri maestri e istruttori, tra i quali il maestro Andrea Raiano, hanno messo a punto la loro preparazione.
Sarà una spedizione all’insegna del divertimento e i ragazzi livornesi, accompagnati da Maurizio Soventi, vivranno una bellissima emozione, mettendo nel loro bagaglio un’ esperienza sportiva e umana altamente formativa. L’emozione sarà particolarmente forte per i due debuttanti: Lotti e Federico, mentre Barbetti e Sassi posso considerarsi “veterani” del campionato.
Impegnativa la formula di gioco, soprattutto per i più piccoli: 9 turni di gioco in 7 giorni, con due giornate con doppio turno e tempo di riflessione molto impegnativo: 90 minuti a testa per terminare la partita più 30 secondi di abbuono per ogni mossa giocata.
Un dato statistico interessante di questa edizione è il sensibile aumento tra i partecipanti nelle fasce femminili e under 8/10.
Grande soddisfazione per gli istruttori della scuola di scacchi “Carlo Falciani” di Livorno, Andrea Raiano, Maurizio Soventi e Ennio Politi, le cui lezioni riprenderanno sabato 24 settembre al Museo di Storia naturale. Ai magnifici nove un grande in bocca al lupo.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.