“Le affettività nelle disabilità”, il convegno al Cisternino di Città
Venerdì 3 giugno al Cisternino di Città, si terrà, all'interno delle attività legate al Livorno Pride Festival 2022 organizzato da Agedo Livorno Toscana e L.e D. libertà e diritti Arcigay Livorno, il convegno "Le affettività nelle disabilità"
Venerdì 3 giugno al Cisternino di Città, si terrà, all’interno delle attività legate al Livorno Pride Festival 2022 organizzato da Agedo Livorno Toscana e L.e D. libertà e diritti Arcigay Livorno, il convegno “Le affettività nelle disabilità”, un interessante viaggio nelle problematiche delle persone con disabilità appartenenti anche alla comunità LGBTIAQ+.
Interverranno numerosi ospiti tra cui:
Iacopo Melio – giornalista, attivista e Consigliere della Regione Toscana
Massimo Di Grazia – sessuologo, psicologo, psicoterapeuta, professore a contratto dell’Università di Padova
Fabrizio Torsi – Presidente dell’Associazione paraplegici Livorno
Benedetto Madonia – assistente sociale, professore a contratto dell’Università di Firenze
Max Ulivieri – attivista per la difesa dei diritti delle persone con disabilità
Simone Riflesso – attivista per la difesa dei diritti delle persone con disabilità e della comunità LGBTIAQ+
Valerio Vergili – garante delle persone con disabilità del Comune di Livorno.
Modera il convegno Daniela Spizzichino, mamma e attivista di Agedo Livorno Toscana.
L’identità sessuale, ovvero l’orientamento sessuale, identità di genere e espressione di genere, sono parte imprescindibile dell’identità personale di ognun* di noi e prenderne coscienza è indispensabile per instaurare una vita di relazione appagante. E’ necessario dunque potersi esprimere per quello che si è in un ambiente il più possibile accogliente e non giudicante. Può una persona con disabilità palesare il suo sentire più intimo o si trova di fronte ad ulteriori difficoltà a causa di tabù e pregiudizi?
Ora più che mai, alle porte di una eventuale nuova presentazione del DDLZan in Parlamento, i temi e le esperienze di questo convegno saranno di aiuto per capire due mondi che spesso si incontrano e si intrecciano, per portare alla luce disagi e pregiudizi nei confronti di persone che vivono le loro vite all’insegna della lotta per determinarsi in una Società che vorrebbe tutte e tutti eteronormati e normodotati.
Si ringraziano il Comune di Livorno, il CESVOT Centro servizi volontariato Toscana ed il Comitato Toscana Pride per il loro contributo
A seguire tutti alla Bodeguita sugli Scali Finocchietti per l’Aperipride.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.