Al Giardino Filosofico si parla del tedesco Marcuse
Mercoledì 4 maggio alle 21,15 all’ex Cinema Aurora nuovo appuntamento del Giardino Filosofico, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, in questa occasione si parlerà del pensiero del filosofo tedesco Marcuse
Mercoledì 4 maggio alle 21,15 all’ex Cinema Aurora nuovo appuntamento del Giardino Filosofico, condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini, in questa occasione si parlerà del pensiero del filosofo tedesco Marcuse.
Si parlerà del suo rapporto con la scuola di Francoforte, della sua dimensione rivoluzionaria e di come sia stato interpretato il suo pensiero durante il movimento giovanile del 1968.
Si analizzeranno le due opere principali: Eros e Civiltà e l’uomo a una dimensione. Nella prima il filosofo critica Freud per l’eccessiva importanza data al super io e quindi alla norma, e di come l’ontogenesi e la filogenesi della società e dell’uomo occidentale siano represse. Di come la sicurezza abbia soppiantato la libertà, di come la fatica distrugga la gioia e molto ancora. Il professor Giannini terrà una conferenza introduttiva, che servirà ad avviare un dibattito con il pubblico presente. Gli incontri sono rivolti a tutti, sia appassionati che profani della materia. Gli interessati possono mandare un messaggio Whatsapp che avrà valore di prenotazione al numero 338-37.64.627. La conferenza si svolgerà al chiuso. Necessario il green pass .
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.