BL: il Comune raccolga l’sos del Comitato Picchianti
Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto una richiesta di supporto da alcuni imprenditori della zona Picchianti
Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto una richiesta di supporto da alcuni imprenditori della zona Picchianti. Purtroppo ormai da molti anni (le prime richieste risalgono all’amministrazione Cosimi), questi cittadini stanno cercando di ottenere un ampliamento delle destinazioni d’uso degli immobili che hanno acquistato in area Picchianti, visto che le destinazioni originarie ormai non riescono a garantire un impiego proficuo degli immobili stessi. Ciò che ci sembra importante è che tale loro richiesta non solo consentirebbe di tentare di riavviare imprese ormai provate dalla crisi economica, ma anche di attrarre investimenti e nuovi soggetti imprenditoriali sul nostro territorio.
Gli imprenditori del Comitato Picchianti ci hanno riferito, infatti, che molte richieste di acquisto o affitto dei locali e molti tentativi di insediamento di nuove aziende al Picchianti sono andate fallite proprio perché le destinazioni d’uso previste non erano compatibili con i nuovi progetti imprenditoriali. Gli imprenditori, pertanto si sono rivolti altrove, insediando attività produttive fuori da Livorno. Crediamo non sia accettabile, ma neanche comprensibile, che un’Amministrazione non riesca a dare risposte e soluzioni e che si continui a sostenere che non esistono spazi produttivi o aree da destinare all’insediamento in questa città, quando abbiamo un’intera area desertificata da poter valorizzare. E’ per questo che abbiamo presentato un’interpellanza chiedendo delucidazioni al Sindaco e alla Giunta.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.