Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Castiglioncello, riqualificazione di Castello Pasquini: al via il secondo lotto

Giovedì 17 Febbraio 2022 — 15:53

Di proprietà della famiglia Pasquini (ultimi proprietari privati), il  fu acquistato negli anni ottanta dal Comune di Rosignano Marittimo, che lo ha trasformato in un centro culturale destinato ad ospitare gli eventi culturali

Dopo il primo lotto eseguito tra il 2019 e il 2020 anche il secondo lotto è stato affidato alla ditta Toscana Antonio Lauria per un importo contrattuale di 310.637,49 euro oltre iva

Inizieranno a marzo i lavori di riqualificazione di Castello Pasquini a Castiglioncello. Dopo il primo lotto eseguito tra il 2019 e il 2020 anche il secondo lotto è stato affidato alla ditta Toscana Antonio Lauria per un importo contrattuale di 310.637,49 euro oltre iva.

I lavori riguardano la manutenzione straordinaria, il risanamento conservativo di alcune parti dell’edificio a cui si aggiunge un complesso di opere di manutenzione architettonica con il rifacimento dell’intera copertura di 880 metri quadrati. La direzione dei lavori sarà fatta direttamente dalla U.O. Progettazione del Comune di Rosignano.

Circondato da pini e  lecci  secolari, decorato all’interno in stile Coppedè, con fregi in parte di natura araldica, il Castello  domina il centro di Castiglioncello. Di proprietà della famiglia Pasquini (ultimi proprietari privati), il  fu acquistato negli anni ottanta dal Comune di Rosignano Marittimo, che lo ha trasformato in un centro culturale destinato ad ospitare gli eventi culturali.

La ditta Antonio Lauria ha una notevole esperienza in lavori di recupero e restauro di edifici storici in Toscana e in tutta Italia. Tra i tanti ha eseguito lavori nella sede della Normale di Pisa e si è occupata del restauro conservativo della Torre di Calafuria.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.