Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Domenica visita al Museo Ebraico di via Micali

Giovedì 10 Febbraio 2022 — 16:55

Domenica 13 febbraio alle 10 grazie ad Amaranta e alla Comunità ebraica di Livorno è in programma la visita al museo ebraico Yeshivà Marini di Via Micali, 21

Domenica 13 febbraio alle 10 grazie ad Amaranta e alla Comunità ebraica di Livorno è in programma la visita al museo ebraico Yeshivà Marini di Via Micali, 21. Costo 10 euro, gratuito sotto i 12 anni. E’ necessaria la prenotazione al 320-88.87.044, il green pass e la mascherina.
Un vero e proprio tesoro, che sorprende per la bellezza che racchiude. E’ allestito in un’antica Sinagoga, all’interno della yeshivà Marini di Via Micali.
Piccolo, ma ricco di storia e di bellezze. Vi si accede da un piccolo giardino interno, con un vecchio pozzo , attraverso due rampe di scale in pietra. E’ declinato su due piani, l’aula centrale ed il matroneo di una Sinagoga, dove sono esposti i meravigliosi oggetti testimonianza della manifattura ebraica livornese. Di particolare interesse le stoffe, gli argenti, i coralli, le ketubot, i libri antichi. Di grande raffinatezza l’armadio, l’Aron-Ha-Kodesh in legno rivestito in oro, decorato a monete, baccellature e ghirlande, che era presente nella prima Sinagoga di Livorno, un ufficio in via Ferdinanda. La storia di Livorno passa da questo museo, dove è possibile vedere le Livornine firmate dal Granduca Ferdinando: la rappresentazione cartacea e certificata della politica spregiudicata dei Medici, nel momento in cui stanno elaborando la creazione della città di Livorno e della sua popolazione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X