Bretella di Salviano, assemblea pubblica su Fb
Mercoledì 19 gennaio, con inizio alle 18,40, si svolgerà un’Assemblea pubblica online su piattaforma Facebook...
Mercoledì 19 gennaio, con inizio alle 18,40, si svolgerà un’Assemblea pubblica online su piattaforma Facebook, sulla questione della Bretella stradale di Salviano; una infrastruttura viaria di valenza locale e cittadina attesa da molti anni e oggi, finalmente, oramai prossima alla sua completa realizzazione, alla sua inaugurazione e quindi alla sua apertura al traffico.
L’Assemblea del 19 Gennaio è stata promossa dal Circolo PD Enrico Berlinguer Salviano – La Leccia il quale in questa fase di forte diffusione delle infezioni da Covid ha preferito optare per una modalità di svolgimento online dell’iniziativa evitando la modalità in presenza. Partecipano all’Assemblea online il Sindaco Luca Salvetti, il Consigliere regionale Francesco Gazzetti, il Segretario dell’Unione comunale di Livorno Federico Mirabelli, i Consiglieri comunali Irene Sassetti e Valerio Ferretti; introduce e coordina l’incontro il Segretario del Circolo Salviano – La Leccia Alberto Brilli. Tutti coloro che sono interessati possono partecipare andando alla pagina Facebook del Circolo PD Enrico Berlinguer Salviano – La Leccia. Link del sito:
https://www.facebook.com/circoloPD.Berlinguer.livorno
Il nostro Circolo esprime una grande soddisfazione per l’avvenuto completamento della Bretella stradale di Salviano (collegamento rotatoria via dei Pelaghi/via Costanza con via Impastato – rotatoria della Leccia; reso possibile con la costruzione del Ponte sul Rio Maggiore). Questa nuova strada integra, si aggiunge alla viabilità attuale per renderla più razionale e sostenibile. Quest’opera va a merito della Regione toscana la quale la inserì nel programma degli interventi post alluvione del Settembre 2017; va a merito dell’attuale Amministrazione comunale che ci ha creduto e si è impegnata; va infine a merito delle forze sociali e dei cittadini di una vasta area territoriale. Alcuni anni fa centinaia e centinaia di residenti firmarono una petizione popolare. Il Circolo del PD è sempre stato in prima linea, da protagonista, producendo nel tempo tre manifestazioni di strada, molte Assemblee popolari e una molteplicità di iniziative. Un ringraziamento sincero, infine, va rivolto ai tecnici del Genio civile e delle Amministrazioni pubbliche che hanno gestito con professionalità le varie operazioni dei lavori. Una prima battaglia vinta. Naturalmente ora si aprono nuovi problemi: quello di creare una viabilità di area ancora più adeguata rispetto a quella attuale (tutte le strade previste dalla Convenzione di Borgo di Magrignano e altro ancora). Come è noto dopo l’alluvione del 10 settembre 2017 i tecnici individuarono una criticità idraulica dell’attuale ponte in via di Salviano (quello vicino alla Casa del Popolo) indicando l’esigenza di un suo rifacimento per motivi di sicurezza. La cosa importante da sottolineare è che la posizione sin da subito assunta dal Circolo PD di Salviano – La Leccia (ovvero rendere pienamente carrabile il nuovo Ponte ricostruito) è stata ed è la scelta concreta del Sindaco e del Comune di Livorno che a tal fine si sono impegnati concretamente. Sembrava impossibile, per vari motivi ( anche se va detto che nessuno chiedeva la Luna nel pozzo ), ma oggi una richiesta storica di Salviano, dell’area e della Città va a buon fine.
Il Segretario del Circolo PD Salviano – La Leccia Alberto Brilli
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.